‘Arte per immagini’, nel libro c’è anche il folignate Notari

Dodici interviste ad artisti figurativi italiani nel lavoro ‘Arte per immagini Interviste a dodici grandi artisti del nostro tempo’ di Anna Maria Santoro

Condividi questo articolo su

Dodici interviste ad artisti figurativi italiani, tra cui Romano Notari di Foligno, che incontrati nei loro studi hanno narrato la loro vita all’interno delle complesse dinamiche sociali, antropologiche e storiche che hanno caratterizzato il panorama culturale italiano del XX secolo: la diatriba su astratto e figurativo, le rivolte studentesche del Sessantotto, le scoperte di fisica quantistica ma anche le difficoltà della vita, le mostre, le gallerie o il rapporto tra arte e fede. Tutto questo è raccolto nel libro ‘Arte per immagini Interviste a dodici grandi artisti del nostro tempo’, tra le novità editoriali del 2021 di Anna Maria Santoro.

Romano Notari

In particolare, su Romano Notari, il libro ripercorre gli eventi salienti del suo passato: la nascita nel 1933 a Foligno, gli studi all’Istituto d’arte di Perugia, l’insegnamento a Sansepolcro, le esperienze a Milano. Oggi vive a Campello sul Clitunno e il 28 ottobre 2021 compirà 88 anni. Magro e capelli a caschetto, ama presentarsi sempre con un abbigliamento dai colori accesi: dal rosso al giallo all’arancione, gli stessi che si ripetono nei suoi quadri, ma anche nel mobilio e nelle suppellettili della sua casa. Sono colori simbolo del suo misticismo: «Chi guarda le mie opere – si legge nel libro – deve capire e sentire che dentro c’è vita e che c’è amore» E ancora, nel libro, si legge: «Alle scuole elementari la maestra mi dava un tema, e io giù a disegnare coi pastelli le case, gli animali, le stelle e il firmamento sui fogli del mio quaderno. Un giorno li appese tutti; venne perfino il direttore a vederli e disse Ma chi è questo bambino? Uscii fuori timidamente: Io!» E il suo esordio a Milano: «L’invito di Carlo Cardazzo arrivò a scuola: Vorrei farle una personale. … Entrai nella galleria, a Milano, e vidi tutti i miei quadri. Un uomo con i baffi: Chi è lei? – Sono Notari. Mi abbracciò: Lo sai? Queste tue opere le ho già vendute. Cardazzo non l’avevo mai incontrato! Forse vide che stavo per svenire e disse Andiamo, andiamo a prendere un cappuccino».

Gli altri protagonisti

Oltre a Romano Notari, sono presenti Claudio Bonichi, Ennio Calabria, Bruno Caruso, Armando De Stefano, Omar Galliani, Carlo Guarienti, Franco Mulas, Ruggero Savinio, Giuliano Vangi, Piero Vignozzi, Giuseppe Zigaina. Filo conduttore è Alfredo Paglione che nella sua storica Galleria Trentadue di Milano ha seguito e trattato quasi tutti gli artisti intervistati. La prefazione è di Elena Pontiggia, la postfazione di Gabriele Simongini, l’apparato bio-bibliografico è curato da Valentina Cocco. L’autrice, Anna Maria Santoro, è laureata in Filosofia con una tesi di ricerca in Storia dell’arte medioevale. Ha insegnato Filosofia e Scienze umane nei licei. E’ giornalista pubblicista.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli