18 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Asm Terni, approvato il bilancio 2023: utile da 3,3 milioni di euro

Asm Terni, approvato il bilancio 2023: utile da 3,3 milioni di euro

di Simone Francioli
16 Luglio 2024
in Altre notizie, Asm informa, Economia, Imprese, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Buonfiglio e Ghione, Ad e presidente Asm

Buonfiglio e Ghione, Ad e presidente Asm

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Via libera all’unanimità per il bilancio 2023 di Asm Terni: si tratta del primo redatto in base ai principi internazionali Ias. Contestualmente è stato presentato anche il bilancio di sostenibilità della multiutility, partecipata del Comune di Terni per il 55% e dal Gruppo Acea per il 45%. Risultato? Utile di 3,3 milioni di euro che va a rafforzare la struttura patrimoniale della società.

MAGGIO 2024, GHIONE PRESIDENTE

Il patrimonio netto è invece di 83 milioni di euro. A chiudere il cerchio l’insedimento del nuovo presidente, l’ingegnere e generale Gabriele Ghione: «A nome dell’intero consiglio d’amministrazione – le parole dell’amministratrice delegata Tiziana Buonfiglio – ringrazio il presidente uscente per la dedizione e l’entusiasmo con cui ha guidato l’azienda in questi anni anche in una fase di cambiamento strategico. Al tempo stesso il più caloroso benvenuto al nuovo presidente che sicuramente saprà portare un contributo significativo per dare un ulteriore slancio sia in termini di innovazione che di relazioni istituzionali. Con grande riconoscenza verso il consiglio d’amministrazione, il management e le maestranze tutte per il lavoro di squadra chiudiamo il 2023 con un valore aggiunto distribuito in varie forme al territorio pari a quasi 70 milioni di euro. Crescente in questo complesso percorso di normalizzazione è stata la collaborazione con il Comune socio, da ultimo testimoniata dal raggiungimento di un accordo storico con Ast».

L’ACCORDO AST-ASM-COMUNE PER LO SCONTRO SUI RIFIUTI

Mirko Menecali è l’ex presidente che ha lasciato il posto a Ghione: «Faccio un passo indietro per sensibilità istituzionale, fiero di aver contribuito ad un progetto di posizionamento strategico e auguro ad Asm e a tutte le sue persone il prestigio che meritano. A Gabriele Ghione i miei più sinceri auguri di buon lavoro». Soddisfatto Ghione: «Mi metto subito al lavoro per portare a termine il nuovo piano industriale di Asm, impegnandomi a garantire le migliori sinergie fra il socio pubblico ed il socio privato per rendere Asm un volano dell’economia locale». Presente anche il vicesindaco Riccardo Corridore: «Siamo soddisfatti soprattutto per la riduzione della Taric avvenuta grazie alla transazione con Ast e allo spirito di collaborazione venutosi a creare con Acea. Ringraziamo il presidente uscente e auguriamo buon lavoro al presidente Ghione. L’auspicio è quello di cambiare la modalità di raccolta dei rifiuti e trasformare ciò che è un costo in una risorsa economica per la città». Gli investimenti 2023 valgono 7 milioni di euro.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Economia

Fondazione Carit: statuto in linea con i dettami ACRI-MEF. Mandato più lungo per presidente e comitato di indirizzo

3 Giugno 2026
Terni, ‘lavoro di cittadinanza’: solo 2 domande finora. Ed è altro scontro politico
Altre notizie

Terni, due note del Comune impugnate al Tar: rigetto di integrazione della quota sociale

3 Giugno 2026
Altre notizie

Provincia Terni, nuova ‘macro’: istituito l’ufficio di presidenza

3 Giugno 2026
Altre notizie

Tangenziale ternana per ‘connettere’ Terni e Narni: Regione e i due Comuni in azione

3 Giugno 2026
Teatro Verdi: punteggi, partecipanti e 1° stralcio, i dettagli
Altre notizie

Terni, Pnrr teatro Verdi: affidamento da 99 mila euro per la direzione artistica

3 Giugno 2026
Caos Tari a Terni, tête-à-tête associazioni-Comune: «No sanzioni e interessi»
Economia

Tpl: il plauso di Confartigianato alla Regione. «Bene la nuova gara, ora rispettare i tempi»

3 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
20 ° c
88%
3.6mh
27 c 17 c
Ven
28 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.