Ast: battaglia all’ultimo voto per le elezioni delle rsu

Sono 2.272 i lavoratori chiamati alle urne, i sei seggi e gli orari delle votazioni

Condividi questo articolo su

di F.L.

Settimana ‘calda’ non solo dal punto di vista climatico, all’Ast di Terni, dove è partito il conto alla rovescia verso le elezioni delle rsu, un appuntamento atteso dal 2020, quando il voto è stato rinviato a causa dell’emergenza Covid. La commissione, che si è riunita lunedì, ha confermato le date delle votazioni per il 23, 24 e 25 maggio. Sei i seggi a disposizione.

TUTTO SU AST – UMBRIAON

Dove e quando votare

Nei seggi allestiti a Pix 1 (palazzina centrale), nella sala riunioni del Centro di finitura e nella sala formazione del Tubificio sala formazione si potrà votare lunedì e martedì dalle 12 alle 16 e dalle 20 alle 24 e mercoledì dalle 10 alle 16 e dalle 18 alle 24. Il seggio esterno allestito presso l’auditorium di viale Brin sarà aperto dalle 9 alle 10 e dalle 19.30 alle 23 nella giornata di lunedì, dalle 19.30 alle 22 martedì, dalle 9 alle 10 e dalle 19.30 alle 23 mercoledì. L’orario di apertura del seggio di Aspasiel sarà dalle 12 alle 16 in tutte e tre le giornate di voto.

Elezioni rsu in Ast: la lista dei 180 candidati in corsa

Una sola preferenza

Oltre 180 i candidati nelle diverse liste – operai, impiegati e quadri – presentate da Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm, Fismic e Ugl metalmeccanici. Potrà essere espressa una sola preferenza, apponendo una croce nel quadrato a lato del nome del candidato scelto, oppure potrà essere tracciata sul simbolo del sindacato, se si vuole votare solo la lista. Lo stesso vale per l’elezione delle rls (rappresentanze dei lavoratori per la sicurezza), la cui lista è però unica, senza la suddivisione in collegi in base alla qualifica. Fondamentale il voto per le rsu, visto che chi non verrà rsu non potrà essere eletto neanche rls.

Campagna elettorale a colpi di slogan

In fabbrica, con l’avvicinarsi delle votazioni, è una battaglia all’ultimo voto – non senza polemitche e accuse incrociate – tra le sigle sindacali in corsa per aggiudicarsi i 27 delegati del ‘parlamentino’. «Ogni giorno un delegato al tuo fianco» lo slogan scelto dalla Fim, mentre la Fiom ricorda di essere «dal 1901 insieme per la giustizia». «Noi ci mettiamo la faccia» ha scritto la Uilm sul proprio volantino elettorale, invece la Fismic invita a votare «la coerenza, la trasparenza e la passione».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli