di Marco Torricelli
Il tema, sul titolo definitivo magari ci stanno ancora lavorando, ma dalla bozza che è stata mandata ai possibili partecipanti – ‘Evoluzioni delle relazioni industriali. Terni: un laboratorio possibile’ – è davvero evocativo.
Le relazioni Perché tutto si può dire, dopo tutto quello che è successo nell’ultimo anno, tranne che Terni non sia diventato davvero un laboratorio – certo, dipende dai punti di vista – decisamente interessante. Un caso da studiare, insomma, in quanto a relazioni industriali: su come le si imposta o non le si imposta, su come le si patisce, su come le si subisce e su come, alla fine, si prova in qualche modo a recuperare.
Il sindacato A fare il tentativo, pare di capire, sarebbe la Cgil ternana, che – stando alle pochissime cose che si sanno – su indicazione di quella nazionale starebbe lavorando all’organizzazione di una giornata di ‘studio e confronto’, la data possibile è quella del 24 settembre, nel corso della quale analizzare il passato, il presente e – soprattutto – il futuro.
Morselli Ospite d’onore dell’iniziativa – nei sogni del sindacato – dovrebbe essere l’amministratore delegato di Ast, Lucia Morselli che, effettivamente, su come si faccia a provocare una certa qual ‘evoluzione’ nelle relazioni sindacali, avrebbe molto da dire e da insegnare. E lei pare proprio intenzionata ad accettare l’invito.
Il confronto Punto focale di tutta la giornata, poi, potrebbe essere il confronto tra la stessa Morselli e la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso: il sindacato punterebbe ad un vero ‘faccia a faccia’ tra le due, ma alla fine potrebbe pure accontentarsi di interventi differiti. Tanto la ‘scaletta’ dovranno comunque farla fare a lei. Alla lady d’acciaio, ovviamente.