Bassetti: «Rivedere la legge sull’eutanasia»

Il presidente della Cei interviene pesantemente su un tema al centro del dibattito nazionale e internazionale dopo i recenti casi

Condividi questo articolo su

Il cardinale di Perugia Città della Pieve Gualtuero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, chiede di «rivedere la legge sul testamento biologico» prima del pronunciamento della Consulta. Le dichiarazioni durante l’evento pubblico sul tema a Roma.

Rivedere la legge

«La legge andrebbe rivista – ha detto Bassetti – laddove comprende la nutrizione e l’idratazione assistite nel novero dei trattamenti sanitari, che, in quanto tali, possono essere sospesi. Dovrebbe essere introdotta la possibilità di esercitare l’obiezione di coscienza alla norma e andrebbe rafforzato il ricorso alle cure palliative, la cui importanza è cruciale nell’offrire il necessario sollievo alla sofferenza del malato».

Malati non sono un peso

«È drammatico che la condizione di chi è meno autonomo sia percepita come una zavorra per la famiglia, per la società e per la comunità dei forti. La volontà di togliersi la vita, anche se attraversata dalla sofferenza e dalla malattia, rivela una mentalità diffusa che porta a percepire chi soffre come un peso. Il malato diventa un peso per la famiglia, le cui maglie si allargano e il cui abbraccio nel nostro contesto sociale diventa fatalmente meno capace di sostenere chi è più debole. Il malato sperimenta, poi, di essere un peso perché l’assistenza assume un volto sempre meno umano e sociale. Va negato che esista un diritto a darsi la morte: vivere è un dovere, anche per chi è malato e sofferente».

L’addio di Remo Cerato

La scadenza della Consulta: 24 settembre

Dopo il caso Dj Fabo e dopo il recente post di Remo Cerato, l’argomento è tornato di attualità a ridosso della scadenza del 24 settembre imposta al Parlamento dalla Consulta per riscrivere la legge. Altrimenti avrebbe deciso in autonomia. Al convegno romano una ottantina di associazioni di ispirazione cattolica.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli