‘Blitz’ di Conte a Norcia: «Quinquennio per la ricostruzione»

Il premier all’istituto ‘De Gasperi-Battaglia’: «Vicini ai ragazzi colpiti da sisma e Covid. ENI in campo per la basilica di San Benedetto»

Condividi questo articolo su

Ha voluto salutare di persona i ragazzi dell’istituto ‘De Gasperi-Battaglia’ che finalmente, e dopo le proteste dei mesi scorsi da parte dei ragazzi e della dirigente scolastica, ha una sede che è stata inaugurata proprio lunedì 14 settembre, giorno di ripartenza delle scuole. Il premier Giuseppe Conte martedì mattina ha raggiunto Norcia dove, oltre alla preside Rossella Tonti, si è intrattenuto con il sindaco Nicola Alemanno, il commissario straordinario per la ricostruzione Giovanni Legnini e il Capo della Protezione civile, Angelo Borrelli.

Il confronto e la novità ENI

«Sono qui perché questa è una comunità scolastica doppiamente colpita, da sisma e Covid – ha detto il presidente del Consiglio -. Questa mia presenza a Norcia non è solo un fatto simbolico, ma di sostanza. Perché rappresenta la solidarietà dell’interno Governo a questa comunità che ha sofferto e soffre ancora. La ricostruzione post-sisma non si può fare in pochi anni, serve un arco temporale minimo e quello di cinque anni è abbastanza credibile. Ciò che possiamo dire è che garantiamo il massimo impegno possibile, così come un costante confronto con i territori colpiti e chi li rappresenta. Oggi ho portato al sindaco Alemanno una bella notizia: nei prossimi giorni ci sarà un sopralluogo di ENI per accelerare la ricostruzione della basilica di San Benedetto. Questo progetto può dare davvero una spinta tangibile alla rinascita di un luogo così caro a tutti».

Promessa mantenuta

Conte ha poi visitato la città incontrando nursini e turisti. Alemanno ha quindi donato al premier una pregiata copia della Regola di San Benedetto. «Il presidente – le parole del sindaco – con la sua presenza a Norcia ha voluto dare testimonianza tangibile di vicinanza concretizzando la promessa fatta ai nostri ragazzi e al contempo dare attenzione alla ricostruzione. Un impegno che vede le istituzioni,a d ogni livello, impegnate lavorare per far si che questo territori possano essere ricostruiti al più presto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli