Caldo record sull’Italia fino ad agosto

Secondo le ultime previsioni ancora massime estreme di 40-42° fino alla fine del mese. Già nel week end temperature record

Condividi questo articolo su

L’anticiclone africano potrebbe resistere sull’Italia fino alla fine del mese con massime estreme di 40-42°C e con notti tropicali fino a 24-27°C: a dirlo sono i meteorologi de iLMeteo, secondo quanto riporta mercoledì il sito de La Repubblica. Con questa prospettiva tutto il Paese, Umbria compresa, si prepara ad un nuovo weekend da record.

La morsa non molla

Nonostante le temperature siano già 7/8 gradi oltre le medie del periodo, in pianura saliranno appunto fino a 40/42°C all’ombra. In particolare il caldo eccezionale colpirà il settentrione sin dalle prossime ore ed entro il weekend raggiungerà anche il centro-sud. Mercoledì intanto sono 14 le città italiane da bollino rosso, secondo il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute: tra queste anche Perugia, dove il livello di allerta 3, valore massimo, si registra come a Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova Latina, Perugia, Rieti e Roma. Giovedì il numero salirà a 14 (alla lista si aggiungeranno Campobasso, Frosinone, Milano, Torino e Viterbo) e venerdì a 16 (Trieste e Verona).

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli