Calvi dell’Umbria, dove ‘Mimì’ costruì la sua rinascita

Un’inedita performance realizzata in piazza Mazzini il 12 maggio 1991: di quel concerto è in uscita, il prossimo 20 ottobre, un disco

Condividi questo articolo su

Un’inedita performance che Mia Martini realizzò in piazza Mazzini a Calvi dell’Umbria la sera del 12 maggio 1991. Di quel concerto è in uscita, il prossimo 20 ottobre, un disco.

Calvi dell’Umbria

I suoi anni a Calvi dell’Umbria

Mimì visse a Calvi dell’Umbria per alcuni anni, esattamente dal 1986 al 1993. La cantante veniva da un periodo difficile e decise di ‘fuggire’ da Roma e ritirarsi in un luogo tranquillo, non lontano dalla capitale. Scelse l’Umbria e più segnatamente Calvi dell’Umbria, che dista una manciata di chilometri dal casello dell’autostrada del Sole. Mimì in quegli anni abitò in una villetta situata alle porte di Santa Maria della Neve. Per ironia della sorte, prima di lei quella casa aveva ospitato gli studi di Radio Azzurra, la prima ed unica emittente privata sorta a Calvi dell’Umbria. Mimì si inserì ben presto nella realtà locale, diventando amica di tanta gente che abitava nelle case di campagna vicine alla sua residenza. Andava spesso a mangiare in una semplice trattoria della zona ed iniziò a frequentare anche il paese.

La copertina del ‘live’ di Calvi

Il ricordo

«In quei tempi nacque la nostra amicizia», racconta Mauro Pacelli. «Io ero il direttore di Radio Narni e spesso veniva a trovarci in studio per qualche inedita intervista in diretta. Il 6 gennaio del 1989 avemmo l’onore di ospitarla al teatro comunale di Narni dove la nostra radio organizzava ogni anno in questo giorno uno spettacolo di beneficenza con artisti locali. Fu per noi, e per me in particolare, un grande regalo. Ricordo ancora quando sul palco le consegnai un mazzo di rose rosse e lei mi abbracciò con grande affetto. Un mese dopo era a Sanremo con ‘Almeno tu nell’universo’. La canzone arrivò nona, ma vinse il Premio della critica. Mia Martini era tornata».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli