Poco meno di due settimane e, nel bel mezzo della nuova ondata di casi Covid sul territorio nazionale, è tempo di Capodanno. Il contesto pandemico attuale e la variante Omicron ha fatto alzare la guardia ad ogni livello e a Terni, dove si svolgerà al parco 4 dell’Ast l’evento Rai ‘L’Anno che verrà’ con Amadeus e il cast artistico, la situazione biglietti resta in standby anche per questo motivo: di mezzo c’è il possibile – più che probabile -, nuovo decreto del governo per fronteggiare l’impennata di positivi, una sorta di ‘stretta’ natalizia con utilizzo del tampone anche per i vaccinati, dopo la convocazione della Cabina regia per giovedì. Nel contempo il lavoro per il montaggio del palco e degli spalti prosegue.
LOGISTICA, CAMERINI, ARREDI, LOCALI, PLANIMETRIE E DETTAGLI: IL DOCUMENTO
MAXI ASSICURAZIONE, BIGLIETTI E AREE: I PATTI TRA COMUNE E AST
Capodanno Rai in Ast Pioggia di affidamenti: dettagli e curiosità
La possibilità
Il lavoro delle aziende coinvolte prosegue all’interno dello stabilimento di viale Brin ed a stretto giro il montaggio sarà concluso. A questo punto si inizia a parlare delle varie prove da effettuare in vista dell’arrivo di Amadeus, del corpo di ballo della Rai e dei cantanti da ospitare in città: da quanto si apprende i test per luci e audio sono previsti a partire da lunedì 27 dicembre, mentre quelle legate agli artisti da mercoledì 29, proprio a ridosso dell’evento. Date che comunque potrebbero cambiare. Per quel che concerne il numero di biglietti – gratuiti, con Vivaticket a gestire – la definizione precisa del quadro è ancora da trovare: non è escluso che, rispetto ai circa 1.300 posti a disposizione (comprese quelli ‘bloccati’ per Ast, Rai, Regione e Comune – stabiliti in un primo momento, il numero possa scendere.
C’è da attendere
Martedì mattina è il Comune a prendere posizione in merito alla vicenda: «L’amministrazione comunale, con l’assessore Stefano Fatale, ha partecipato alla riunione convocata dal Questore per valutare l’impatto delle misure anti Covid sugli eventi pubblici e in particolare sull’evento del capodanno Rai a Terni. Insieme ai rappresentanti della Rai, dell’Asl e delle forze dell’ordine – le parole del membro dell’esecutivo Latini – abbiamo preso atto che la situazione della pandemia è in evoluzione anche nel nostro territorio. Per quel che riguarda la presenza di pubblico allo spettacolo organizzato in acciaieria, continuiamo a lavorare per assicurare la capienza massima, ma non possiamo avere alcun tipo di certezza prima di conoscere le decisioni del Governo annunciate per i prossimi giorni. A fronte di questo quadro anche la distribuzione degli ingressi allo spettacolo tramite circuiti online, non potrà comunque avvenire prima del 27 dicembre, quando – ci auguriamo – la situazione sarà più chiara».
Il corpo di ballo
Come detto è dalla prossima settimana, post festività natalizie, che in città arriveranno i protagonisti principali dell’evento per le varie prove: nella palestra del Circolo Lavoratori Terni ci sarà il corpo di ballo da martedì 28 fino a venerdì 31 stesso.