Cascia – Norcia al Curi vince la solidarietà

La partita – recupero di un turno saltato per il terremoto – se l’è aggiudicata il Norcia, ma il risultato è la cosa meno importante in questa festa di solidarietà

Condividi questo articolo su

Dopo le polemiche con il presidente Santopadre arriva finalmente la partita. E mentre il Perugia gioca a Ferrara contro la Spal, al Curi va in scena la partita della solidarietà fra Cascia e Norcia, recupero dell’ottava giornata del girone D di Prima Categoria. La partita era in programma il 30 ottobre. Giorno infausto per Norcia.

LE IMMAGINI DELLA PARTITA (VIDEO)

La felicità dei tifosi del Norcia

Vince Norcia Dopo quasi cinque mesi, la squadra della città benedettina si prende la soddisfazione di battere la capolista del campionato. Segna Piovanello, che potrà raccontare alla fidanzata di aver segnato al ‘Curi’. Ma il risultato, in questo giorno di festa, è davvero l’ultima cosa che conta. Il prezzo del biglietto. Pagano tutti, anche dirigenti e giornalisti, che in genere hanno diritto all’accredito con ingresso gratuito. Numerosi gli spettatori, che sfiorano il migliaio. Perugia ha risposto.

Partita vera La rivalità è quella dei grandi derby e i cori che si lanciano le due tifoserie sono come quelli delle sfide fra Perugia e Ternana. Solo che i tifosi non sono in curva. Ma in due lati opposti della tribuna. Separati dalla tribuna stampa. Dal fischio d’inizio al fischio finale il clima è quello di una partita vera, con tensione, proteste, tifosi inviperiti per le decisioni dell’arbitro e per gli errori dei giocatori.

Il settore dei tifosi del Cascia

Mano nella mano A differenza delle sfide di calcio professionistico, però, prima e dopo il fischio finale il clima è idilliaco. Bello vedere applausi alle due squadre che entrano mano nella mano con i bambini della città della squadra avversaria. Drammi come quello del terremoto hanno se non altro il pregio di unire le popolazioni nelle difficoltà. È quello che accade fra Cascia e Norcia. E anche il post partita è tranquillo, con gli spettatori dell’una e dell’altra squadra che, dopo essersi data battaglia per tutta la partita, escono fianco a fianco dallo stadio Curi.

Un calcio al sisma L’incasso (biglietto d’ingresso di 10 euro) viene diviso fra le due società. La gara era stata presentata venerdì mattina dal presidente del Cascia Piero Mariani e dal direttore sportivo del Norcia Alessandro Vergari con l’assessore Emanuele Prisco, il sindaco di Cascia Gino Emili e il consigliere di Norcia Francesco Battilocchi: «L’evento ha un valore straordinario e conferma ulteriormente l’eccezionale sensibilità della popolazione umbra e italiana nei confronti delle cittadine colpite dal sisma».

Il tabellino
Cascia: Raiola, Zamponi, Carosi, Rosati, Ioni, Frenguellotti, Protasi (Cariani), Lombardi (Pieri), Coccia, Medici (Bernardini), Pino.
All. Di Pasquale

Norcia: Giordani, Petrangeli, Funari, Cossu, Granci (Di Salvatore), Giannoni, Franceschini, Funari A., Cordiani, Taraddei  (Amici), Piovanello (Garrubba).
All. Giannoni

Arbitro: Pinti di Perugia

Rete: 43’pt Piovanello

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli