Cascia, notte insonne per salvare tre mucche

È servito un giorno e mezzo per mettere al sicuro i bovini finiti in un fosso in alta montagna. Elicotteri bloccati dal maltempo

Condividi questo articolo su

Curioso (e faticoso) intervento dei vigili del fuoco di Norcia nelle giornate di martedì e mercoledì a Cascia (Perugia), frazione Civita, ad un’altitudine di circa 1.600 metri. Gli uomini del 115 sono intervenuti per salvare tre mucche in stato di gravidanza finite in un fosso.

Notte all’addiaccio

L’allarme è scattato martedì poco dopo le ore 13 ma l’elicottero Drago 54 partito da Pescara non ha potuto operare a causa del maltempo. Così i proprietari dei bovini, coadiuvati dai vigili del fuoco, hanno trascorso la notte all’aperto, prestando la necessaria assistenza agli animali piuttosto spaventati.

Altre difficoltà

Mercoledì mattina un altro elicottero è partito da Cecina ma, ugualmente, non ha potuto operare a causa delle nuvole basse, del forte vento e del nevischio che cadeva sull’area. Così alla fine i vigili del fuoco, utilizzando ruspe e mezzi movimento terra, tramite i Gruppi operativi speciali (Gos) sono riusciti a creare un varco, non senza difficoltà.

Finalmente

L’intera operazione del gruppo Gos, a cura del capo squadra esperto Maurizio Biagetti, si è conclusa intorno alle 19.30 di mercoledì con il salvataggio dei bovini, ad oltre 24 ore dal primo intervento.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli