Perugia Calcio: finisce l’era Santopadre. Il Grifo è tutto di Faroni

Le tappe della vicenda e cosa accade ora

Condividi questo articolo su

di Giovanni Cardarello

Sabato pomeriggio per il Perugia Calcio è finita un’era: il Grifo non è più di Massimiliano Santopadre ma, come anticipato da umbriaOn, per intero di Javier Faroni, il trentesimo presidente nella storia del club biancorosso.

Javier Faroni

Faroni arriva a dama dopo un percorso lungo, complesso, accidentato e non privo di colpi di scena: ripercorriamolo insieme. Inizia tutto verso la fine della stagione sportiva 2023/2024 quando Santopadre chiede pubblicamente aiuto a Claudio Sciurpa, amministratore delegato di Vitakraft Italia, il main sponsor del Grifo, per sostenere economicamente l’azione amministrativa del club ed eventualmente trovare un compratore.

Sciurpa fa molto di più. Mette in piedi una cordata di peso composta da lui stesso, da Mauro Ricci e da Claudio Antonini. La cordata formalizza, con tanto di Pec, un’offerta importante che però di fatto non viene mai accettata. Nel frattempo, sul tavolo di Santopadre arriva anche l’offerta della lussemburghese TimeNova Holding S.A. che in una nota stampa fornisce perfino il nuovo organigramma societario. Qui Santopadre risponde formalmente no.

Ma la vicenda ha ancora diversi capitoli da mostrare. I più intricati riguardano la trattativa con l’Agenzia delle Entrate per ridurre e rateizzare il debito contratto dal club e il tentativo dei titolari del progetto ‘Arena Curi’ di entrare come soci nel club. Nel primo caso l’operazione va in porto anche se mette il Grifo in condizione di non poter fare mercato in entrata per quattro sessioni. La seconda naufraga come naufraga il progetto di chiedere al Comune di Perugia di concedere l’interesse pubblico al progetto.

Ed arriviamo così ad agosto quando, dopo quasi tre mesi di tira e molla, sul tavolo di Massimiliano Santopadre arriva l’offerta che davvero non può rifiutare. E’ quella che la mattina del 13 agosto anticipa la nostra testata, spingendo di fatto il club ad emettere la nota ufficiale con cui comunica che «è stato formalmente siglato un preliminare d’acquisto vincolante per la cessione dell’80% delle quote societarie del Perugia Calcio tra l’attuale proprietario, Massimiliano Santopadre, e la cordata italo/argentina».

Massimiliano Santopadre

Il resto è storia di questi giorni, anzi di queste ore, con la trattativa sullo sbilancio emerso dalla due diligence e con la volontà di Faroni di acquisire subito il 100% del club. Volontà che viene sostanziata il pomeriggio del 7 settembre presso lo studio notarile Biavati.

Cosa succede adesso? Difficile fare previsioni a breve termine. Sicuramente ci sarà un nuovo organigramma con Mauro Ricci, deus ex machina di tutta l’operazione, in un ruolo decisivo, verosimilmente affiancato da Pierpaolo Triulzi, ex agente di Paulo Dybala e di Edinson Cavani, grande esperto di mercato in particolare del filone sudamericano. Ci sarà un nuovo sponsor tecnico, il nome è un segreto di Pulcinella, e per mantenerlo intonso possiamo dire solo che si tratta di quello con tre strisce nel logo.

Da decidere il destino di Formisano e Giugliarelli. Il primo, al momento, non è in discussione ma molto dipenderà da come sara piazzato il Grifo alla fine del girone di andata. Il secondo invece potrebbe essere sostituito a breve da una figura di rilievo del panorama calcistico nazionale. Una cosa però da oggi è certa e definitiva: finisce l’era di Massimiliano Santopadre ed inizia l’era di Javier Faroni. Se sarà anche l’era del Cinghiale Bianco lo diranno solo il tempo, e il campo.

Di seguito la nota con cui il club ha ufficializzato la cessione:
Inizia una nuova era per il Grifo. Javier Faroni, imprenditore di origine argentina, è il nuovo presidente e azionista dell’A.C. Perugia Calcio. Il closing è avvenuto oggi presso lo stadio ‘Renato Curi’ di Perugia, con il trasferimento del 100% delle quote da Massimiliano Santopadre, ex presidente. Il management sportivo della società rimarrà invariato, garantendo così continuità nella gestione tecnica e operativa della squadra, ma la nuova proprietà ha già delineato i suoi obiettivi: rafforzare la squadra per portarla verso traguardi sempre più ambiziosi, consolidando la sua posizione nel panorama calcistico italiano. La strategia di rafforzamento passerà anche per l’arrivo di professionisti argentini di grande qualità ed esperienza. Con la nuova proprietà potranno crearsi anche le condizioni per l’arrivo di alcuni giocatori di talento argentini. Il contributo tecnico di questi esperti dall’Argentina, noti per la loro competenza e passione, si inserisce in una strategia mirata a unire l’expertise internazionale con l’identità sportiva del Perugia, al fine di creare una squadra ancora più competitiva e proiettata verso il successo. Ad assistere Faroni, che con il veicolo Perugia Futbol ha rilevato la squadra, lo studio legale Chiomenti con il partner Antonio Sascaro e i consulenti di PwC che hanno seguito gli aspetti di due diligence con il partner Federico Mussi. L’arrivo di Faroni coincide con la vigilia del prossimo incontro di campionato, dove i biancorossi affronteranno il Carpi in trasferta. Javier Faroni sarà in tribuna ad osservare la sua squadra dimostrando il suo immediato coinvolgimento nella gestione del club. «Sono molto emozionato e felice di iniziare questa nuova sfida sportiva con il Perugia, un club italiano storico. Io e il mio team lavoreremo senza sosta per far tornare il Grifo ai livelli che merita. Per questo, oltre a tanto impegno, abbiamo bisogno del sostegno e dell’entusiasmo di tutti i tifosi. Siamo sicuri che, insieme, sostenendo la nostra squadra, riusciremo a raggiungere questo obiettivo. Vi esorto a condividere con noi questo grande sogno: riportare il Perugia ai vertici del calcio italiano», ha commentato il neo presidente Javier Faroni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli