Circolo Scherma Terni, ‘Gran galà’ e attesa

Classica serata di festa in via Mirimao tra premiazioni e pensiero all’immediato futuro con l’europeo paralimpico. Tiberi: «Sorpresa iscrizioni, movimento sta crescendo»

Condividi questo articolo su

Nicola Astolfi e Alessio Foconi

Dai talenti più piccoli fino ad arrivare alla premiazione della propria stella, il campione del mondo in carica – a squadre – Alessio Foconi, fresco vincitore dell’argento ai campionati assoluti di Milano. Festa, riconoscimenti e sguardo all’immediato futuro in casa Circolo Scherma Terni in occasione del consueto ‘Gran galà’ di fine anno: cibo, coppe, foto e un europeo paralimpico di settembre ormai dietro l’angolo.

ALESSIO FOCONI, ARGENTO CON L’AERONAUTICA MILITARE AGLI ASSOLUTI DI MILANO

Circolo Scherma Terni in festa

Atleti, tecnici e dirigenti del Circolo Scherma Terni si sono riuniti in via Mirimao, nell’area verde accanto al palaAscenzioni, per una serata di chiusura stagione – non per tutti, visto che Alessio Foconi è atteso dall’europeo di Novi Sad, Serbia, e dal mondiale di Wuxi, in Cina – a suon di premiazioni e festeggiamenti. Bene il presente, ma c’è da pensare anche a quell’europeo paralimpico in arrivo a settembre: «Ad oggi le iscrizioni – il commento di Tiberi – sono superiori a quelle dei mondiali del 2017 e quindi siamo estremamente contenti. L’organizzazione è più complicata del previsto perché pensavamo a un numero di atleti inferiori: stiamo rivedendo un po’ la gestione». In via Mirimao anche il numero uno regionale della Federscherma, Giovanni Marella.

IL 5° POSTO DI LUCIA LUCARINI A MILANO

Lucia Lucarini

L’Iwas Tiberi sottolinea poi che la macchina organizzativa è «piena attività, stiamo notando che il movimento dello sport paralimpico sta aumentando a dismisura al di là del discorso legato alla scherma. Alcune nazionali dell’est all’europeo saranno protagonisti con 25-30 atleti, sono numeri di massimo rilievo e a Terni sottolineo che durante l’europeo ci sarà la prima riunione dell’Iwas mondiale: l’organizzazione che si occupa del mondo paralimpico e nella fattispecie si occuperà della scherma». Si tratta dell’International wheelchair and amputee sports federation.

GLI EUROPEI PARALIMPICI, TRE MESI E SI PARTE

Il ‘Gran galà’

Speranza Foconi Dita incrociate anche per le ultime gare del fiorettista in forza all’Aeronautica Militare: «La Federazione italiana scherma – riprende il discorso precedente Tiberi – è stata la prima che ha riunificato sia l’olimpico che il paralimpico. Agli assoluti di Milano hanno gareggiato negli stessi giorni nelle rispettive gare. Stessa cosa accadrà ai mondiali. A Terni l’Iwas discuterà di questo, anche in ottica della chance che questa unione possa esserci alle Olimpiadi». Chiosa su Foconi: «Speriamo che Alessio possa chiudere in bellezza la stagione agli europei e al mondiale». Da segnalare la presenza – premiata anche lei – della 20enne sciabolatrice delle Fiamme Rosse Lucia Lucarini, proveniente dal 5° posto assoluto di Milano e che a luglio potrebbe partecipare al mondiale cinese.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli