18 °c
Terni
22 ° Gio
24 ° Ven
mercoledì, 18 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Città Salute Terni ed ex palazzo sanità: i nodi Usl che bloccano

Città Salute Terni ed ex palazzo sanità: i nodi Usl che bloccano

di Simone Francioli
14 Dicembre 2020
in Altre notizie, Ambiente e salute
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Un'ipotesi progettuale

Un'ipotesi progettuale

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Un’ipotesi progettuale per la Città della salute

Il nuovo ospedale unico Narni-Amelia, la ‘Città della Salute’ di Terni – da quanto tempo se ne parla senza passaggi concreti? – e l’ex palazzo provinciale della sanità. L’edilizia sanitaria sul territorio ternano non è il massimo, anzi, e lo sanno bene anche i commissari straordinari del ‘Santa Maria’ Pasquale Chiarelli e della Usl Umbria 2 Massimo De Fino: lunedì mattina nelle oltre tre ore della II° commissione consiliare si è parlato anche di questo, con tanto di aggiornamenti sui vari progetti. C’è un intreccio mica male da risolvere e, a giudicare dalle parole del 60enne di Sabaudia, anche un possibile cambio in vista a livello di intenzioni.

‘CITTÀ DELLA SALUTE’ SEMPRE AL PALO: «VALUTIAMO ALTERNATIVE». LA STORIA
NOVEMBRE 2017, LA CHANCE INAIL

L’ingresso su via Cesi dell’ex palazzo provinciale della sanità

L’impegno economico che non basta

De Fino ha parlato di «impennata» nel progetto di realizzazione della struttura comprensoriale di Narni-Amelia (sarebbe anche ora, ndr), ma poi ha spostato il mirino sul ternano. Perché di certo i problemi non mancano, in primis per il ‘famoso’ progetto legato alla Città della Salute del quale non si vede la luce. Il motivo lo ha spiegato il commissario straordinario – il 31 dicembre scade il mandato – della Usl Umbria 2: «Ritengo che sia necessario prevedere – la risposta ad un input del consigliere Pd Francesco Filipponi – qualcosa di importante anche su Terni. Ma nei miei bilanci non trovo impegni economici a riguardo. Anzì, a dire il vero ne risulta uno da 5 milioni per la Città della Salute’ ma chiaramente sono insufficienti». Bocciata una delle alternative tirata in ballo nel 2017: «La proposta riguardante l’Inail non la condivido perché il terreno è dell’azienda e dovremmo passarlo a loro per la costruzione. E poi pagare un fitto a vita». Non piace la faccenda: «Conviene investire fondi Usl e costruirla dove è possibile». E anche qui ennesimo punto interrogativo.

AREA EX SIM, FATISCENZA E RIFIUTI
EX PALAZZO SANITÀ, A VUOTO I TENTATIVI DI ALIENAZIONE

Il progetto Città della salute

L’intreccio con l’ex palazzo provinciale della sanità

Finora si è sempre parlato di una Città della Salute nello spazio esistente tra l’ospedale di Terni e viale Trieste, con tanto di progetti e rendering: «Mi sono un po’ ‘raffreddato’ – le parole di De Fino – da questo punto di vista. Il terreno è nei pressi dell’azienda ‘Santa Maria’ e si deve decidere prima se ampliare la struttura esistente oppure procedere con la ricostruzione. Allora a quel punto si potrebbe pensare a qualcosa di diverso». La seconda ragione riguarda l’ex palazzo provinciale della sanità: «Abbiamo cercato di venderlo – ha aggiunto – ma è andata deserta anche la terza asta. Potremmo averla come sede Usl per gli uffici amministrativi, lasciando in via Bramante la parte sanitaria e di integrazione con l’ospedale». Un rebus tutto da risolvere nonostante siano trascorsi un bel po’ di anni.

Massimo De Fino

De Fino e l’emergenza Covid: «450 tamponi al giorno»

Il commissario della Usl ha parlato anche dell’attività in epoca pandemica: «Nella prima ondata c’è stato un buon funzionamento e una gestione ottimale. Nella seconda nessuno – ha spiegato – si aspettava questa evoluzione, c’è stata una replicazione importante di casi dopo i casi sporadici di ottobre. Per un periodo ci sono stati anche 1.500 casi giornalieri e nessuna azienda/struttura pubblica è capace di gestire l’avvenire degli eventi». Ricordata l’attivazione della Rsa Le Grazie (18 posti), il drive through di via Bramante dopo i problemi registrati in viale Trento, l’aiuto dell’Esercito e di Anpas: «Siamo stati in grado di raggiungere i 450 tamponi al giorno». Un’esperienza giudicata «positiva».

Le liste di attesa: «Ecco le prestazioni recuperate»

Poi i numeri: «In tutta la regione avevamo da recuperare oltre 64.000 prestazioni, su Terni 12.734. Al 9 dicembre dovevamo recuperarne 1.746, la media è dell’86,3%». Inevitabile passaggio sulla carenza di personale: «L’azienda non ne ha risentito sul territorio, se non per quelle storiche in alcuni settori. Stiamo portando avanti il ‘concorsone’ per gli infermieri: mi auguro che entro marzo-aprile potremo avere la lista degli idonei. Nel contempo sono state stabilizzate più di 170 persone e abbiamo cercato di mantenere tutte le attività di assistenza a persone con disabilità, anziani e minori destinatari di servizi socio-sanitari. Avviata in tal senso la consultazione da remoto». De Fino ha tirato in ballo il lavoro fatto sulle Usca, la telemedicina e il carcere di Terni: «Ad oggi i positivi sono due. Ci sono stati tre ricoveri ed un decesso».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, parcheggio San Francesco: esborso milionario del Comune, partita con Atc verso la chiusura
Altre notizie

Comune-Terni Reti: «Criticità nei versamenti per i parcheggi». Chiesta moratoria dei debiti

17 Giugno 2025
Comune Terni, quadro dirigenziale: ‘tagliata’ la struttura complessa, ritorna un interim
Altre notizie

Comune Terni, attività transattiva: «È ferma. Stanziamenti sostanzialmente esauriti»

17 Giugno 2025
Comune Terni, attività transattiva: «È ferma. Stanziamenti sostanzialmente esauriti»
Altre notizie

Comune Terni, concorso per 18 istruttori amm.-contabili: 430 domande, nominata commissione

17 Giugno 2025
Terni, ‘beccati’ alla stazione con la droga
Altre notizie

«Divise, spazi e sicurezza». Le urgenze della polizia Locale di Terni

17 Giugno 2025
Terni: donazione alla medicina interna in memoria di Paolo Pasquini
Ambiente e salute

Terni: donazione alla medicina interna in memoria di Paolo Pasquini

17 Giugno 2025
Terni, liceo ‘Donatelli’: arriva impianto fotovoltaico da 96 mila euro
Ambiente e salute

Terni, liceo ‘Donatelli’: arriva impianto fotovoltaico da 96 mila euro

17 Giugno 2025

Meteo

Umbria
18 Giugno 2025 - mercoledì
Clear
13 ° c
90%
6.1mh
33 c 15 c
Gio
33 c 14 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.