CLT Terni: un weekend a tutto sport, cibo, musica e visite guidate con il meeting ‘Acciaio’

Prevista la partecipazione di oltre 500 atleti in rappresentanza di 25 società per la prima edizione della manifestazione per talenti over 13 del nuoto

Condividi questo articolo su

Le piscine dello stadio sono ancora ko e, bene che vada, riapriranno per la fine del mese. Quantomeno la vasca esterna. Ma nel contempo un grande evento per il nuoto non mancherà in città nel mese di giugno grazie al Circolo Lavoratori Terni: sabato e domenica ecco la prima edizione di ‘Acciaio’ con il sostegno della fondazione Carit ed il patrocinio di Regione Umbria e Comune. Gli oltre 500 in rappresentanza di 25 società saranno protagonisti nell’olimpionica scoperta climatizzata da cinquanta metri in piazzale Edoardo Pantano. Ma non sarà un weekend solo di sport in casa gialloblù.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI COLLATERALI

Il parco del CLT

L’evento in pillole ed il villaggio dello sport

Circa 550 atleti, 25 società, visite guidate, degustazioni di prodotti tipici umbri e musica dal venerdì 10 a domenica 12 giugno. Un weekend di grandi numeri in casa CLT e non solo considerando che – la stima – tra atleti, accompagnatori e genitori è previsto un afflusso generale di oltre 2 mila persone per la manifestazione che coinvolgerà nuotatori e nuotatrici over 13 delle categorie ragazzi, juniores e cadetti/senior. E così il parco di via Muratori si trasformerà in una sorta di ‘villaggio dello sport’ per accogliere nel migliore dei modi le società partecipanti. Come detto si svilupperà anche altro: dj set, cibo, ‘tour’ per l’area botanica CLT, in centro e alla cascata delle Marmore. In definitiva un connubio tra la pratica sportiva, il turismo, la cultura e la valorizzazione delle bellezze locali.

LA START LIST DEGLI ATLETI

La presentazione

Le squadre partecipanti

Spazio a Team Centro Italia asd, Rinascita Team Romagna, Appio 2009 asd, Aurelia Nuoto asd, Blu&Green Sporting Club s, C.S. Le Cupole ssd srl, CC Aqua Nuoto asd Circolo Canottieri Aniene, Cosernuoto asd, Excalibur ssd, Nuoto Club Viterbo ssd, Olgiata 20.12 ssd, Pol Ronciglione Capranica, Stelle Marine ssd, In Sport Rane Rosse, Fermo Nuoto e Pallanuoto, Vis Sauro Nuoto Team, Arete’ ssd, Centro Nuoto Bastia asd, Libertas R.N. Perugia, Spoleto Nuoto, Stadium Wellness & Health ssd, Thebris Nuoto – P.Felcino, Heaven Due ed i padroni di casa del CLT. Hanno collaborato per l’organizzazione dell’evento anche Comune, Confcommercio, TerniReti, Hydra, il Caos e svariati sponsor. Chiaro che senza l’aiuto della fondazione Carit poco si poteva fare.

La conferenza

Enogastronomia, sport e turismo

«Era un obiettivo che avevamo da tempo e mai come come questo periodo sono stato un nano sulle spalle dei giganti, grazie a tutti i collaboratori del CLT. Una passione, un amore per lo sport e le attività ricreative che non ha eguali», i ringraziamento al gruppo gialloblù di Scordo. In tal senso tra le persone chiave per l’organizzazione dell’evento ci sono Cristiana Cristiani ed Enrico Polito della sezione nuoto del CLT. «Mi colpiscono i numeri, è qualcosa di importante. Bene voler mettere a sistema tutti gli eventi», il commento del sindaco Leonardo Latini, presente in loco con un discreto numero di assessori al seguito. «Avete colto nel segno, c’è sport e turismo. Una manifestazione che porterà alla luce i nostri punti di forza, enogastronomia compresa», il giudizio dell’assessore allo sport Elena Proietti. «C’è quasi la giunta al completo, segniamo. Non era mai successo prima per un evento sportivo», la ‘battuta’ dell’ex arbitro. Poi un appunto generale: «Ci manca una piscina al coperto da 50 metri su Terni». Era prevista a Maratta, poi stop. Per il Coni c’era il numero uno regionale Domenico Ignozza: «Grazie per ciò che stai facendo per lo sport a Terni, Giovanni. Sei arrivato al punto di poter organizzare tutto ciò con numeri di rilievo», l’elogio. Infine Mario Provvidenza, presidente regionale della Fin: «Con il Comune la collaborazione è solida, ci auguriamo che certi problemi vengano superati anche per la riapertura delle piscine dello stadio. A Terni c’è una tradizione del nuoto da far rifiorire». In biblioteca CLT per la presentazione anche Fabio Moscatelli (delegato provinciale Coni), Maria Bruna Fabbri (Confcommercio), Carlo Alberto Befani (Terni Reti), i già citati Cristiani e Polito e, a chiudere il cerchio, altri esponenti dell’esecutivo Latini (Salvati, Fabrizi, Cecconelli). Lo spettacolo è pronto a decollare.

Cristiani, Polito e Moscatelli

L’ingresso della piscine

Provvidenza

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli