32 °c
Terni
24 ° Dom
22 ° Lun
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Comune di Collestatte-Torreorsina: «Sogniamo il referendum già ad inizio 2027»

Comune di Collestatte-Torreorsina: «Sogniamo il referendum già ad inizio 2027»

Terni - Pronta una proposta di legge in Regione per poterlo fare. Il comitato: «Auspichiamo una rapida approvazione»

di Redazione
25 Luglio 2026
in Dal territorio
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

A Collestatte e Torreorsina sognano di diventare un Comune e ora c’è una novità annunciata dal comitato. In arrivo una proposta di legge regionale per consentire il referendum.

Monti e Cruccolini

«Il comitato accoglie con entusiasmo – spiegano Jonathan Monti e Andrea Cruccolini – la notizia che questa settimana cinque consiglieri regionali, nell’ambito della complessiva revisione della legge regionale 14 del 2010 sugli istituti di partecipazione, hanno presentato il disegno di legge 668/2026 che tra le varie modifiche prevede anche di diminuire la soglia demografica a 1.500 abitanti per svolgere i referendum per ottenere l’autonomia comunale. La proposta è stata presentata dal consigliere Francesco Filipponi come primo firmatario, insieme ai consiglieri Maria Grazia Proietti, Cristian Betti, Letizia Michelini e Luca Simonetti, e già dalla prossima settimana inizierà l’iter di discussione nella prima commissione regionale».

Filipponi

I due sottolineano che la «soglia di 1.500 abitanti si applicherebbe nei casi di particolari ragioni storiche o di particolari esigenze geografiche/morfologiche del territorio. Collestatte e Torreorsina rientrano in tutti questi parametri, avendo circa 1.700 abitanti, avendo avuto per secoli autonomia comunale, ed avendo una condizione territoriale di separatezza geografico-morfologica evidente dalla città. Con questo primo risultato è stato premiato il complesso e paziente lavoro di tessitura di questi mesi. Il nostro è un comitato trasversale che è costituito da cittadini di tutte le sensibilità politiche e civiche. Siamo fiduciosi che insieme ai proponenti anche le rappresentanze regionali che finora non si sono espresse sulla nostra richiesta di autonomia possano sostenere questo disegno di legge e auspichiamo il sostegno del Comune di Terni».

«Il nostro – proseguono Monti e Cruccolini – non è infatti un sentimento secessionista dalla Città, la nostra proposta nasce bensì dalla convinzione che questa scelta porterebbe benefici sia a Terni che a Collestatte e Torreorsina. Una convinzione che poggia anche dalla evidente e concreta constatazione che i piccoli comuni limitrofi della conca ternana in questi decenni hanno avuto ed hanno tuttora l’opportunità e la capacità di costruire attività, servizi ed infrastrutture che da noi sono invece quasi del tutto assenti: un divario netto che solo l’autonomia comunale può colmare. Auspichiamo una rapida approvazione della legge entro l’anno: il nostro sogno è quello di poter svolgere il referendum già a inizio del 2027, nell’anno del centenario della soppressione dei comuni».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Caccia a Terni: la Lega chiede l’azzeramento dei vertici Atc 3
Dal territorio

Caccia: «Le nostre proposte ascoltate solo in parte. C’è chi ci ha ignorati»

25 Luglio 2026
Terni, camping-piscina Piediluco: Lu campeggio de lu lagu srl ‘tagliata’, no aggiudicazione
Dal territorio

Piediluco: c’è il nuovo bando definitivo per piscina e campeggio. Canone al 10% per i primi anni

24 Luglio 2026
Guardea: scoperta serra di marijuana. Un arresto
Dal territorio

Guardea: scoperta serra di marijuana. Un arresto

24 Luglio 2026
Dal territorio

Piediluco, ‘Festa delle acque’: firmata l’ordinanza antivetro per cinque giorni

24 Luglio 2026
Trasimeno, barca ribaltata: muore pescatore
Dal territorio

Meteo Umbria: tregua di 48 ore poi di nuovo temporali. Ma per il Trasimeno è allarme rosso

25 Luglio 2026
Ragazzi di Perugia rapinati a Riccione
Dal territorio

Respinto all’ingresso della discoteca «perché disabile». La denuncia di un gruppo di amici

24 Luglio 2026

Meteo

Umbria
25 Luglio 2026 - sabato
Sunny
32 ° c
21%
9.4mh
33 c 16 c
Dom
34 c 17 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.