Comune di Perugia: «Dubbi sui voti»

A rischio la legittimità delle votazioni del consiglio comunale: il Movimento 5 Stelle attiva la commissione controllo e garanzia

Condividi questo articolo su

Cristina Rosetti

di Cristina Rosetti
Consigliere M5S Comune di Perugia

Il Movimento 5 Stelle, dubitando della legittimità del metodo di voto utilizzato per le deliberazioni del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari permanenti, attiva la Commissione Controllo e Garanzia.

Secondo il Movimento 5 Stelle, l’interpretazione del voto di astensione non appare conforme ai recenti orientamenti ministeriali e giurisprudenziali, secondo i quali gli astenuti, mentre concorrono alla formazione del c.d. “quorum strutturale”, cioè alla formazione del numero minimo di consiglieri necessario per la validità della seduta, debbano essere invece esclusi del calcolo del “quorum funzionale”, ovvero dal numero di consiglieri necessario all’adozione di una deliberazione. Con la conseguenza che devono considerarsi valide le deliberazioni approvate in presenza di una maggioranza di voti favorevoli.

La questione è stata sollevata dal Sig. Michele Guaitini, segretario del Partito Radicale, il quale, in occasione del voto sulla petizione da lui presentata in tema di trasparenza e conoscenza dei lavori del Consiglio Comunale, aveva lamentato la dubbia legittimità della Deliberazione del Consiglio Comunale adottata in data 19.12.2016, (respinta con sette voti favorevoli, quattro contrari e otto astenuti), a suo dire in contrasto con il Regolamento del Consiglio Comunale, che stabilisce che il Consiglio Comunale delibera a scrutinio palese con il voto favorevole della maggioranza dei consiglieri presenti.

Se dovesse accertarsi la illegittimità del metodo di voto utilizzato dal Consiglio Comunale di Perugia, saranno rimesse in gioco tutte le deliberazioni nell’ambito della quali sia stato computato, ai fini della determinazione del quorum deliberativo, il voto degli astenuti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli