Corrado Viciani, Terni non lo dimentica

Presentato il libro-tributo di Alberto Favilla al ‘maestro’, capace di influenzare generazioni di allenatori. Presente Renzo Ulivieri

Condividi questo articolo su

Un libro che ripercorre la storia – personale e professionale – dell’allenatore di calcio più amato dai ternani. Il ‘maestro’ Corrado Viciani che, scomparso nel febbraio del 2014 ad 84 anni nella sua Castiglion Fiorentino, ha fatto davvero grande la Ternana. A lui è indissolubilmente legata la prima storica promozione delle ‘Fere’ in serie A ma soprattutto al suo nome è legato un nuovo modo di fare calcio in Italia, il cosiddetto ‘gioco corto’. Che diventerà negli anni a seguire da esempio per alcuni dei più grandi tecnici del calcio nostrano e internazionale.

Il volume, scritto dal docente, giornalista e sua volta allenatore di calcio Alberto Favilla, è stato presentato sabato presso la sede della Fondazione Aiutiamoli a Vivere. Ospiti d’onore, un altro grande tecnico come il toscano Renzo Ulivieri – che ha curato la prefazione -, attuale direttore tecnico della scuola allenatori Figc di Coverciano, e il figlio del ‘maestro’, Dario Viciani. Un incontro moderato dal giornalista Lorenzo Pulcioni a cui ha assistito una folta platea. Il libro, edito da intermedia, si intitola ‘Il Maestro, la storia di Corrado Viciani precursore del calcio totale’, e la presentazione ha visto in campo anche il Centro coordinamento Ternana Club.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli