Covid, 29mila controlli nel perugino

Incredibile l’impegno messo in campo dalle forze dell’ordine, di cui è stato fatto un resoconto in prefettura. In 6 beccati in giro invece che in quarantena

Condividi questo articolo su

Circa 29mila persone controllate, oltre 1100 sanzionate in via amministrativa, 28 denunciate per false attestazioni e 6 per violazione del divieto di allontanamento dalla propria dimora, perché in quarantena. Le attività e gli esercizi commerciali controllati sono stati circa 21mila mentre i titolari sanzionati ammontano a 34 e le attività provvisoriamente chiuse sono state 6. I dati sono stati forniti dalla prefettura.

EMERGENZA CORONAVIRUS – UMBRIAON

I controlli del weekend

Nel fine settimana appena trascorso, sono stati intensificati i controlli, che hanno riguardato oltre 1600 persone, 90 delle quali sanzionate in via amministrativa e 5 denunciate, di cui una per violazione degli obblighi di quarantena. Gli esercizi commerciali sottoposti a verifiche sono stati oltre 2.000, per 4 dei quali è stata avviata la procedura di sospensione dell’attività.

Il contributo dei militari

Il Prefetto Sgaraglia ha ringraziato tutte le forze di polizia ed i militari del contingente dell’operazione ‘Strade Sicure’ ma anche i cittadini per «l’elevato senso di responsabilità dimostrato, attenendosi puntualmente alle norme in vigore, fornendo con il loro comportamento un essenziale contributo al contrasto della diffusione dell’epidemia da covid- 19».

L’incontro in prefettura

Nel pomeriggio di lunedì, si è svolta in videoconferenza una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, con la presenza, oltre che dei vertici provinciali delle forze di polizia e dei vigili del fuoco, dell’assessore regionale alla Salute e politiche sociali, Luca Coletto, del sindaco di Perugia, Andrea Romizi, del vicepresidente di ANCI Umbria, Michele Toniaccini, del comandante del raggruppamento Umbria Marche del contingente militare dell’operazione ‘Strade Sicure’, il colonnello Mario Feneziani, nonché di un rappresentante della Provincia di Perugia.

Nel corso dell’incontro, al fine di mantenere elevato il livello di attenzione, è stato convenuto di rafforzare ulteriormente le attività di controllo. Da parte sua, l’assessore regionale Coletto ha evidenziato il costante rafforzamento in atto dei servizi sanitari sia di base che specialistici, finalizzati al contrasto dell’epidemia da covid- 19, il cui andamento è oggetto di attento monitoraggio.

Il prefetto ha sottolineato che una specifica attenzione viene costantemente riservata ai centri di accoglienza per stranieri, con riferimento ai quali, in stretto raccordo con i gestori, sono state adottate specifiche misure di prevenzione. Il sindaco di Perugia ed il vicepresidente di Anci Umbria hanno sottolineato l’impegno dei Comuni, volto a fornire assistenza alle persone in stato di bisogno, attraverso l’impiego dei Prefettura di Perugia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli