Covid, 33 nuovi casi: 14 a Perugia, prima città umbra per contagi

Salgono a 75 nel capoluogo contro i 72 di Terni. Un ricovero in meno. Gli attuali positivi diventano 424

Condividi questo articolo su

I nuovi positivi in Umbria, nelle ultime 24 ore – l’aggiornamento è alle ore 10.37 di sabato 12 settembre – sono 33. Le guarigioni riscontrate nello stesso arco temporale sono 9. In ragione di tali numeri, gli attuali positivi al Covid-19 in Umbria salgono a 424 (+24). Dall’inizio dell’emergenza i casi registrati sono 2.042 (+33), numero che comprende guarigioni e decessi, quest’ultimi fermi ad 81. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1.410 tamponi, per un totale di 174.791 test.

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

I nuovi casi e le guarigioni

I 33 nuovi positivi sono attribuiti, dalla Regione Umbria, ai territori di Bevagna (2), Cascia (1), Foligno (1), residenti fuori regione (3), Magione (1), Norcia (2), Orvieto (5), Perugia (14), Terni (3), Umbertide (1). I guariti sono invece di Bastia Umbra (2), Corciano (2), Narni (1), Panicale (1), Terni (3).

FOCOLAIO AL CENTRO IMMIGRATI DI ORVIETO

Ricoveri

Il numero complessivo dei ricoveri diminuisce di 1 unità e scende a 22. Di questi 13 (=) all’ospedale ‘Santa Maria’ di Terni (2 in terapia intensiva, invariato) e 9 (-1) in quello di Perugia (2 in intensiva, invariato).

TERNI, NEOMAMMA POSITIVA: CONTAGIATI ANCHE MARITO E SUOCERA

Gli attuali positivi

I caso di coronavirus in corso in Umbria, alla mattinata di sabato 12 settembre, sono così distribuiti: Perugia 75, Terni 72, fuori regione 50, Foligno 19, Gubbio 14, Norcia 12, Orvieto, Umbertide, Narni e Cannara 11, Deruta 10, Stroncone 9, Todi, Collazzone e Bevagna 7, Città di Castello 6, Sellano, Passignano sul Trasimeno, Panicale, Bastia Umbra e Acquasparta 5, Spoleto, Spello, San Giustino, Giano dell’Umbria e Citerna 4, Piegaro, Nocera Umbra, Montecastrilli, Gualdo Cattaneo, Corciano, Cascia e Assisi 3, Torgiano, San Gemini, Montefalco, Magione, Fratta Todina, Città della Pieve, Bettona e Avigliano Umbro 2, Trevi, San Venanzo, Penna in Teverina, Ferentillo, Fabro, Castiglione del Lago, Castel Viscardo, Castel Ritaldi, Amelia e Alviano 1.

Isolamenti

In isolamento ci sono 1.943 persone (-22) mentre sono usciti dalla misura 37.971 cittadini.

Screening personale scuola, adesione oltre il 95%

L’assessore regionale alla salute Luca Coletto ha aggiornato il quadro relativo allo screening sul personale scolastico: «Oltre il 95% ha volontariamente aderito. Il test sierologico è stato effettuato da 14.677 soggetti impiegati a vario titolo nel mondo della scuola. Un numero elevato che colloca l’Umbria tra le  regioni in cui si registra la più alta partecipazione. Per questo voglio ringraziare il personale scolastico che, a partire dalla prossima settimana, riprenderà l’attività lavorativa  affrontando quest’anno un impegno reso più gravoso da tutta una serie di limitazioni e nuove regole definite dal governo per far ripartire le lezioni  in questa fase di convivenza con il virus. Un ringraziamento va anche al personale dei servizi sanitari che per tutto il mese di agosto e la prima parte di settembre, é stato impegnato, accanto alla normale attività resa più gravosa dalla pandemia, nello screening – conclude – non solo del personale scolastico, ma anche di tutti I soggetti che sono rientrati dai paesi maggiormente interessati dall’infezione prodotta dal Covid. Anche in questo l’Umbria ha dimostrato di essere una regione piccola che, però, sa dare dimostrazione di grande organizzazione e impegno di fronte alle necessità».

La situazione a Città di Castello

 È il sindaco Luciano Bacchetta a fare il punto della situazione: «Due nuovi positivi appartenenti ad un medesimo nucleo familiare. Sono asintomatici e in isolamento domiciliare. I positivi dunque salgono a nove: siamo in attesa che si negativizzino e nessuno è ricoverato in ospedale. Viviamo in una fase di transizione complessa, il virus è ancora in atto. Far vivere tutte le attività implica una percentuale di rischio di cui dobbiamo tenere conto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli