24 °c
Terni
25 ° Gio
23 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Covid, Amelia a 111 casi: «Pensavamo di aver passato il peggio con la zona rossa»

Covid, Amelia a 111 casi: «Pensavamo di aver passato il peggio con la zona rossa»

di Fabio Toni
13 Dicembre 2021
in Ambiente e salute, Apertura 5, Coronavirus, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Laura Pernazza

Laura Pernazza

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Il sindaco Laura Pernazza anticipa i dati ufficiali della Regione – attesi per la mattinata di lunedì – e fa il punto il merito all’emergenza Covid sul territorio comunale di Amelia. Così via Facebook nella serata di domenica: «In data odierna, il numero complessivo di positivi al Covid-19 nel nostro comune si attesta a quota 107 casi». Un dato poi rivisto dalla dashboard pubblicata lunedì mattina: quelli ufficiali risultano 111.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

Centinaia di tamponi: «Vi chiediamo tanta pazienza»

«Il dipartimento di prevenzione – prosegue il primo cittadino – ci ha comunicato che domani mattina (lunedì, ndR) ci dovrebbero essere circa un centinaio di tamponi a Narni Scalo mentre ad Amelia ci dovrebbero essere circa 250 tamponi. Nonostante siano stati dati orari scaglionati e raddoppiate le postazioni da 1 a 2, cercando di dividere gli scolastici dagli altri, si potrebbero creare dei disagi e lunghi tempi di attesa. Sono numeri molto alti che stanno mettendo duramente alla prova il personale Usl ridotto a causa di positività e maternità. Inoltre i tempi per eseguire i tamponi, trattandosi principalmente di bambini, sono molto più lunghi. Vi chiediamo tanta pazienza».

Amelia, i contagi salgono a 102. «Ma c’è chi rifiuta i tamponi»

«Con la ‘zona rossa’ pensavano di aver passato il peggio»

«Oggi, nonostante fosse domenica , il dipartimento di prevenzione della Usl2, in collaborazione con la dirigente scolastica, ha lavorato costantemente per effettuare la tracciatura dei contagi e disporre le messe in quarantena delle varie classi. Chiediamo comprensione a tutti i cittadini: i numeri sono elevati e si potrebbero creare dei disagi. Devo dire che dopo essere stati in ‘zona rossa’ – osserva la Pernazza – pensavamo di aver passato il peggio, invece il contagio così diffuso nelle scuole e i protocolli nazionali che non ci stanno aiutando, stanno mettendo a dura prova tutto il sistema che peraltro risulta stressato dalla ripresa dei contagi anche in altre realtà territoriali. Devo dire che la collaborazione tra le varie istituzioni non è mai mancata, vorrei in tal senso fare un particolare ringraziamento personale alle due dirigenti scolastiche Tiziana Lorenzoni e Maura Lombardi con le quali in questi giorni ho avuto continue interlocuzioni. Sono persone molto scrupolose e soprattutto innamorate del loro lavoro. Siamo molto fortunati ad averle soprattutto in questo momento. Per questo trovo che alcuni commenti che ho letto su Facebook – conclude – siano quanto mai inopportuni e privi di fondamento».

Amelia, impennata di casi Covid: cinque classi in isolamento

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Rifiuti: l’Umbria prova a cambiare passo. Adottato il nuovo disegno di legge sull’economia circolare
Ambiente e salute

Rifiuti: l’Umbria prova a cambiare passo. Adottato il nuovo disegno di legge sull’economia circolare

22 Luglio 2026
Ambiente e salute

Terni, tariffa rifiuti: c’è un +4,18%, il Pef sale di 1 milione. A San Gemini -20,77%

21 Luglio 2026
Perugia: concluso il corso internazionale EuroSOMT dedicato all’urologia funzionale
Ambiente e salute

Perugia: concluso il corso internazionale EuroSOMT dedicato all’urologia funzionale

21 Luglio 2026
acqua rubinetti a secco umbra acque
Ambiente e salute

Terni, acqua a Campomicciolo-San Valentino. Usl 2: «Parametri ok». Ordinanza revocata

20 Luglio 2026
91enne e vedovo, chiama la polizia per sentirsi meno solo e gli agenti lo vanno a trovare
Ambiente e salute

Perugia, il caldo fa aumentare la mortalità tra gli anziani: +40% nei giorni dell’ondata di giugno

19 Luglio 2026
acqua rubinetti a secco umbra acque
Ambiente e salute

Terni: acqua torbida e ‘poca’. Il sindaco vieta l’utilizzo «in via precauzionale»

18 Luglio 2026

Meteo

Umbria
22 Luglio 2026 - mercoledì
Clear
24 ° c
50%
7.6mh
36 c 16 c
Gio
34 c 14 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.