20 °c
Terni
27 ° Sab
26 ° Dom
venerdì, 4 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Covid, l’Umbria spera nella promozione. Ma il Natale sarà isolato e povero di eventi

Covid, l’Umbria spera nella promozione. Ma il Natale sarà isolato e povero di eventi

di Redattore
26 Novembre 2020
in Ambiente e salute, Apertura 5, Coronavirus, Cultura, Eventi, In evidenza
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Giovedì e venerdì dovrebbero essere i giorni decisivi per tracciare le linee guida contenute nel nuovo Dpcm, quello di Natale, che dovrebbe essere in vigore per due settimane dal 4 dicembre. A Palazzo Chigi, dal primo pomeriggio di giovedì sono in riunione il premier Giuseppe Conte e i capi delegazione di maggioranza Presenti, inoltre, i ministri Dario Franceschini, Roberto Speranza, Teresa Bellanova, Alfonso Bonafede e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro. Poi il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia incontra le Regioni, l’Anci e l’Upi in seguito alla richiesta arrivata dai presidenti per un confronto sul prossimo Dpcm. All’incontro anche il ministro della Salute Roberto Speranza, il Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri e il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.

L’UMBRIA SPERA DI TORNARE GIALLA INTANTO RIAPROMO LE PRIME MEDIE

Natale a rischio per il turismo

Dopo la proroga della zona Arancione fino al 3 dicembre la speranza di tutti è che si possa tornare in zona gialla, allentando un po’ le misure, come del resto ha già cominciato a fare, pur con la massima cautela, anche la presidente Tesei, riammettendo in classe alcuni ragazzi delle scuole medie inferiori. Resta invece la forte incognita sul Natale. Il governo sembra intenzionato a confermare le limitazioni addirittura fino al 10 gennaio, il che per l’Umbria, regione a vocazione turistica, tante località d’attrazione in inverno, rappresenterebbe un duro colpo.

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

Tanti eventi annullati

E anche le tradizionali manifestazioni che si organizzano in questo periodo segnano il passo. Partiamo dagli alberi di Natale da record in Umbria: in questo periodo, lo scorso anno, ci si sfidava sulle dimensioni. A Gubbio l’accensione sul monte Ingino è stato confermato. A Castiglione del Lago, invece, l’albero di Natale sull’acqua è stato rinviato al prossimo anno. Né si sente più parlare del ‘Babbo Natale’ di Foligno. Annullati, manco a dire, tutti i presepi viventi. Così come i locali resteranno chiusi per i cenoni che il 24, ma soprattutto il 31, rappresentavano una fonte d’introito sicura.

Luminarie accese e negozi vuoti

Nulla è ancora deciso, per carità, ma le indicazioni che filtrano e le dichiarazioni rese fin qui rispetto – ad esempio – alle piste da sci, non lasciano presagire nulla di buono. Sarà un Natale in tono minore, per non dire dimesso. Nel governo c’è troppa paura di ripetere l’errore di questa estate. Per questo si pensa a un giro di vite su scala nazionale per il periodo dal 23 al 10 gennaio E la prospettiva di una terza ondata intimorisce tutti. Intanto, nelle principali città umbre le luminarie sono state allestite, ma in tono minore. I centri storici saranno off-limits oltre una certa ora (si tratta solo di decidere l’orario del coprifuoco) e le vie dello shopping saranno ad accesso ridotto, oltre ad avere molti negozi chiusi. Limitata anche l’attività dei centri commerciali, che al momento restano chiusi la domenica.

Anche in casa tavolate ‘a dieta’

Nei cenoni solo conviventi, al massimo famiglie allargate. Non tavolate infinite. Né serate passate a giocare a carte. Massimo 10 persone più i bambini piccoli. Ovviamente senza servizi segreti o spie di condominio a controllare; si confida nel buon senso. Per disincentivare gli spostamenti Nord-Sud, si pensa a una chiusura dei confini regionali, con deroga per i genitori anziani che vivono lontano.

Covid, casi attuali in picchiata ma ci sono altri 14 decessi

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Ambiente e salute

Terni, accordo ospedale-Unicusano per i laureati dell’area psicologica

3 Luglio 2025
Sergio Coppi ‘fotografo ambulante’: a dieci anni dalla scomparsa una mostra diffusa per ricordarlo
Cultura

Sergio Coppi ‘fotografo ambulante’: a dieci anni dalla scomparsa una mostra diffusa per ricordarlo

3 Luglio 2025
Ecco ‘Soglie’ di Franco Manzoni: viaggio nella poesia contemporanea
Cultura

Ecco ‘Soglie’ di Franco Manzoni: viaggio nella poesia contemporanea

3 Luglio 2025
Ambiente e salute

Terni, cani e urine: il Comune obbliga i conduttori a portare acqua per pulire. Multe fino a 600 euro

3 Luglio 2025
Problemi alla vista: a Terni campagna per prevenire. Controlli anche per i bambini
Ambiente e salute

Check-up e controlli gratuiti della vista a Terni e Marmore con ‘La prevenzione non va in vacanza’

3 Luglio 2025
Ambiente e salute

Pesca a Piediluco: «Vietare l’ecoscandaglio non ha senso ed è un danno»

3 Luglio 2025

Meteo

Umbria
4 Luglio 2025 - venerdì
Clear
17 ° c
74%
4.3mh
37 c 17 c
Sab
34 c 18 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.