Covid, ospedale di Terni: arrivati i vaccini. «Ora c’è speranza»

Mercoledì l’arrivo nella farmacia del ‘Santa Maria’: giovedì mattina via con la somministrazione al personale. Dosi anche al nosocomio di Foligno

Condividi questo articolo su

Sono arrivati mercoledì mattina al ‘Santa Maria’ di Terni le prime dosi del vaccino Pfizer-BionTech anti Covid-19. Da giovedì scatterà la somministrazione del farmaco al personale: si parte alle 9 nei poliambulatori dell’azienda ospedaliera. Sono stati tutti individuati dalla Regione secondo il rischio lavorativo.

CON IL VACCINO ARRIVA ANCHE LA VIGILANZA ARMATA H24

Il viaggio e la via d’uscita

Gli elenchi saranno inviati al team vaccinale di settimana in settimana. I vaccini sono stati inviati da Roma con arrivo alle 10.40: sono stati consegnati alla farmacia dell’ospedale seguendo tuti i protocolli di sicurezza con la presenza della dottoressa Monya Costantini, direttrice della farmacia dell’ospedale, del direttore sanitario Sandro Vendetti e del commissario straordinario del Santa Maria, Pasquale Chiarelli. «Sono stato molto felice – le parole di Marco Persichetti, il magazziniere che ha ricevuto lo scatolone contenente le dosi – e onorato di prendere con le mie mani, per primo, il contenitore dei vaccini anti Covid. Finalmente abbiamo trovato una via di uscita, nella speranza di poter tornare a una vita normale».

SPECIALE COVID – UMBRIAON

L’emozione

«Siamo tutti molto emozionati – il commento della Costantini –,  ora abbiamo una speranza per il futuro. È stato uno sforzo importante da parte di tutta la comunità scientifica essere riusciti a ottenere un vaccino per combattere questa drammatica pandemia». Ad effettuare le vaccinazioni saranno appositi team dell’Azienda ospedaliera formati da medici, infermieri e operatori socio-sanitari e personale amministrativo.

La consegna a Foligno

La consegna a Foligno

Anche a Foligno sono arrivate le prime dosi – 1.170 – grazie al lavoro degli agenti della polizia di Stato: sono destinate agli operatori sanitari dell’area nord dell’azienda Usl Umbria 2 (distretti di Foligno, Spoleto, Valnerina). Il magazzino farmaceutico – sottolinea l’azienda – dell’ospedale ‘San Giovanni Battista’ è stato individuato dalla Regione Umbria e dalla direzione strategica aziendale come hub per lo stoccaggio delle dosi che verranno distribuite ai team vaccinali per sottoporre a vaccinazione il personale Usl 2 di Foligno, Spoleto, Cascia e Norcia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli