di S.F.
Ingombro massimo di 31ร18,8 metri con superficie coperta complessiva di 330 metri quadrati e un tunnel di collegamento alla struttura esistente. In estrema sintesi รจ il progetto del modulo prefabbricato โ con dotazioni impiantistiche ed apparecchiature mediche โ per lโospedale di Terni utile allโallestimento di dodici posti letto di terapia intensiva destinati a pazienti positivi al Covid-19. Il commissario straordinario Pasquale Chiarelli giovedรฌ mattina ha dato il via libera alla proposta di Invitalia: ad occuparsene รจ stata la societร veneta Operamed.

Lโesigenza e la possibilitร
Come noto lโinput รจ arrivato dal direttore regionale โ salute e welfare โ Claudio Dario nei confronti del commissario straordinario per lโemergenza Covid-19 Antonio Onnis: in sostanza a Perugia, Terni, Cittร di Castello e Foligno ci saranno dei moduli prefabbricati per ulteriori posti letto di TI, utili soprattutto in caso di โterza ondataโ. Non solo: nel caso del โSanta Mariaโ ciรฒ consentirebbe in un secondo momento di ยซpoter realizzare i lavori edili e di adeguamento impiantistico previsti dal piano di riorganizzazione della rete ospedaliera in aree al momento destinate allโassistenza di pazienti di area criticaยป. Ad aver seguito lโiter รจ lโingegnere Gianluca Bandini. Tra le attrezzature medicali previste cโรจ il frigo farmaci, il carrello di emergenza, un elettrocardiografo ed un videolaringoscopio.
CHIARELLI E LโOSPEDALE: ยซSITUAZIONE NON ROSEA. MA NEMMENO NERAยป

Cosa si propone
Nella documentazione di Operamed viene specificato che ยซsi prevedono spazi destinati per lโarea di ricovero letti, da adibire alla cura in terapia intensiva di pazientiaffetti da Sars-CoV-2. Le zone di degenza dei pazienti dovranno essere isolate dalle altre parti ancillari mediante sistemi a filtro tipo โair Lockโ con porte a consenso, messo in depressione rispetto alla zona pulita di ingresso. Saranno predisposte le attrezzature di stativi pensili permettendo spazi di lavoro adeguati a prestare le cure mediche ai pazienti. La proposta di layout รจ stata formulata considerando un collegamento con la struttura esistente che potesse risultare strategico e consentisse agevolmente la creazione di unโampia zona di ingresso, con collegamento diretto agli ambienti puliti e allโarea di degenza, in modo da garantire la separazione dei flussi di utenza. Lโarea di degenza complessiva โ si legge โ risulta di 152,4 mq per un corrispettivo di 15,3 mq a posto letto, tutti attestati alle pareti perimetrali del blocco. In piรน sono stati previsti due box per i pazienti da mantenere in isolamento, opportunamente filtrati e con un vuotatoio dedicato, rispettivamente di 15,8 mq e 17,8 mqยป. A livello strutturale la societร ha optato ยซper unโimpostazione neutrale, un volume puro con un elemento distintivo. In questo modo, lโunitร viene percepita come concettualmente indipendente, e non dipende dalle variabili di materiali o geometrie dei fabbricati adiacentiยป. Per ciascun posto letto รจ prevista โ in particolar modo โ la fornitura di sei pompe siringa, due pompe infusionali, ventilatore polmonare e monitor multiparametrico. La stima per il completamento e la consegna allโospedale dalla stipula del contratto รจ di circa 35 giorni.