Riapertura scuole in Umbria confermata per il 14 settembre

Incontro tra Regione, Anci e Upi per mettere a punto le ultime misure. Le strutture sede di seggio saranno chiuse dal 18 al 23

Condividi questo articolo su

Il rientro degli studenti – i corsi di recupero sono già iniziati mercoledì scorso – nelle scuole dell’Umbria ci sarà il 14 settembre. La data è stata confermata in seguito all’incontro odierno che si è tenuto tra la presidente della Regione Donatella Tesei, l’assessore all’istruzione Paola Agabiti, l’Anci Umbria con a capo Francesco De Rebotti e rappresentanti di Upi: l’obiettivo era «mettere a punto le ultime misure per consentire l’avvio in piena sicurezza del nuovo anno scolastico». Un confronto definito «particolarmente proficuo in cui si è operato un lavoro di squadra che ha portato alla piena condivisione delle azioni individuate al fine di dare alla comunità umbra, alle famiglie, agli studenti ed al mondo della scuola nelle sue diverse articolazioni la massima garanzia per la ripresa dell’attività didattica in piena sicurezza».

COVID, SCUOLE: LE LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DI EVENTUALI FOCOLAI

Le scuole sede di seggio e il trasporto

In questo caso le strutture saranno chiuse dal 18 settembre e riapriranno il 24 settembre per consentire le sanificazioni: da palazzo Donini viene sottolineato che c’è l’impegno della Regione a sostenerle finanziariamente per andare incontro alle difficoltà dei Comuni. Condivisione inoltre sui «protocolli di accesso degli alunni e del personale scolastico e per le misure di distanziamento che sono già state predisposte in tutti gli istituti umbri. Particolare attenzione è stata inoltre posta al monitoraggio ed alla gestione nelle scuole dell’andamento epidemiologico e della eventuale insorgenza di casi, proprio per garantire la migliore efficacia ed efficienza di tutte le procedure da mettere in campo. Nell’incontro è stato, inoltre, sottolineato l’impegno profuso dai Comuni in termini sia di coordinamento con le scuole sia finanziario. Relativamente ai trasporti è stato infine ribadito l’impegno al potenziamento delle corse del trasporto pubblico locale che consentirà agli studenti di entrare regolarmente alle lezioni senza alcun ingresso scaglionato».

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

Il piano

La Regione – d’accordo con Province, Comuni, l’ufficio scolastico regionale e le società che gestiscono i servizi di trasporto pubblico ha inoltre «messo a punto un piano complessivo per consentire a tutti gli studenti umbri delle scuole medie superiori di raggiungere le sedi scolastiche mantenendo gli orari di entrata e di uscita del passato anno scolastico». Prevista la messa in servizio di 100 autobus in più ogni giorno grazie allo stanziamento di tutte le risorse disponibili da parte della Regione.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli