Cristiana Pegoraro presenta Beethoven

Un viaggio musicale della pianista ternana, mercoledì alle 21 a palazzo Gazzoli di Terni

Condividi questo articolo su

La pianista e compositrice ternana, Cristiana Pegoraro, torna dal suo pubblico con ‘Beethoven, l’impeto e la passione’. Un viaggio musicale nel cuore delle tre sonate più famose del grande compositore di Bonn, mercoledì 8 aprile alle 21, presso l’auditorium Gazzoli di Terni.

Il percorso ‘La patetica’, ‘Il chiaro di luna’ e ‘L’appassionata’, sono queste tra le pagine per pianoforte più rappresentative che Cristiana presenterà con la consueta formula di cui è da anni convinta promotrice, quella di un’informalità che attraverso racconti e aneddoti prende per mano ogni singolo ascoltatore e lo conduce in un percorso progressivo verso il cuore dell’ispirazione musicale.

Terni Pegoraro Cristiana pianista (1)Cristiana Pegoraro è la prima pianista italiana nel mondo ad aver eseguito in concerto l’integrale delle 32 sonate per pianoforte di Beethoven. «È stato per me il progetto più importante e impegnativo realizzato finora», spiega Cristiana Pegoraro. «Un lavoro enorme, ma un cammino galvanizzante che mi ha portato a scavare nella sua musica, nella sua personalità, nei suoi abissi, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. Il bello della musica di Beethoven è che non si arriva mai in fondo, non si arriva mai a un’unica verità. Lo studio della sua musica è quindi un cammino che tende all’infinito. Affrontare tutto ciò da donna è stato poi particolarmente impegnativo, perché Beethoven è forse il compositore più ‘maschio’ di tutti».

 

Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 0744.403132 oppure al 366.7228822. Il costo degli ingressi sarà di 15 euro; per i soci ‘Narnia arts academy’ sarà, invece, di 10 euro e gratuito per gli studenti. Dopo questo appuntamento a Terni, Cristiana Pegoraro proseguirà i suoi concerti in giro per il mondo, con tappe che la vedranno in Argentina, Austria e Stati Uniti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli