Danza e beneficenza, Terni protagonista

Dal 29 aprile al 7 maggio III° edizione dell’International dance day’: workshop, spettacoli, contest e ospiti di rilievo

Condividi questo articolo su

Modern jazz, hip hop, house dance, dance fit, danza orientale, classica, contemporanea, sacra e, novità assoluta, la danza medievale e rinascimentale, protagoniste durante la ‘Corsa all’anello’ di Narni. Musica e ritmo nella terza edizione dell’Internacional dance day’, in programma a Terni dal 29 aprile al 7 maggio: l’evento torna in occasione della ‘Giornata internazionale della danza’ promossa dall’Unesco.

Ketty Kostadinova, ideatrice dell’evento

IL PROGRAMMA COMPLETO

Danza ed ospiti Ideatrice – in collaborazione con le Piscine dello stadio – è Ketty Kostadinova, membro del Conseil international de la danse. Tra gli ospiti di maggior rilievo ci saranno Alessandra Celentano, Francesca Romana Di Maio, Denis Bragatto (i tre terranno dei workshop di danza classica), Giorgos Chatzimichail, Taje Dhier, Salvatore Boogiesà e Wael Mansour, oltre a maestri locali come Moira Asciutti, Filippo Zara e Jivan Parvani. Durante la settimana d’iniziative saranno premiate le scuole di danza con borse di studio in vista dell’edizione 2018.

PARLA KETTY KOSTADINOVA: «DANZA, PREVENZIONE E BELLEZZA», VIDEO

L’apertura sabato 29 con una conferenza presso le Piscine dello Stadio sulla ‘Salute di chi danza, recupero da infortuni e la giusta postura’ a cura di Matteo Corrado e Fabrizio Vella e ospite il dottor Stefano Sabatini. La giornata d’esordio proseguirà alle 21 con lo spettacolo ‘Internacional dance day school 2017’ al teatro Secci, riservato alle scuole di danza del territorio: nella circostanza verrà eletta Miss principessa d’Europa. Il ricavato dello show – costo 8 euro – verrà devoluto alla fondazione ‘Aiutiamoli a vivere’. Il gala dedicato alla danza medievale e rinascimentale – regia di Matteo Corrado – ci sarà lunedì al teatro ‘Manini’ di Narni, dalle 18.30 alle 20 con ingresso libero.

Workshop, master class, contest e mostre La settimana a tutta danza continuerà quindi con i workshop delle varie discipline fino alla chiusura, quando andrà in scena lo spettacolo di danza orientale ‘Oriental dreams’ con la partecipazione di Wael Mansour al teatro sociale di Amelia (dalle 21 alle 23); nel mezzo il contest hip hop e house di lunedì. Durante l’Internacional dance day’ – e per l’intero mese di maggio, ingresso libero – ci sarà spazio anche per una mostra fotografica di Vairo Nulli sulla danza. Ad ospitarla le Piscine dello stadio.

Matteo Corrado

Cuore, mente e partecipazione L’ideatrice spiega che «l’obiettivo è di integrarsi perfettamente con lo spirito della ‘Giornata internazionale dalla danza’, in armonia – le parole della Kostadinova – con le linee guida volute dall’Unesco e di affermare il messaggio secondo cui la danza, aldilà del suo fascino intrinseco, apre il cuore e la mente degli individui, li mette in contatto e in sintonia, oltre qualsiasi barriera linguistica, culturale e geografica, ponendosi come potentissimo veicolo di coesione sociale e comunitaria. Abbiamo introdotto anche una partecipazione a Narni per focalizzarci sulla danza medievale, in questo modo avremo l’opportunità di ampliare il pubblico. Rispetto al solito programma inoltre c’è la novità legata al rapporto tra danza e salute, con l’apertura dedicata a questo argomento: l’attività praticata come prevenzione e attenzione agli infortuni. Gli ospiti di fama internazionale non mancheranno, così come il leader nel settore della danza internazionale Wael Mansouer; l’Internacional dance day’ sarà di scena anche ad Amelia e Narni, contiamo – ha concluso – di avere quest’anno una partecipazione complessiva – diretta e indiretta – di 1200 persone grazie ai tre spettacoli previsti, 400 in più rispetto al 2016».

Bellezze ternane Corrado, braccio destro della Kostadinova nello sviluppo dell’iniziativa, ha rimarcato il fatto che «sono state scelte più location perché intorno a Terni ci sono delle cittadine belle che possono ospitare gli eventi, mentre per quel che riguarda gli spettacoli la nostra mission è quella di unire tutte le scuole di Terni per proseguire con questo progetto». Alla conferenza di presentazione hanno partecipato anche Luciano Capitoli e Francesca Montanucci, in rappresentanza delle Piscine dello stadio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli