L’Umbria esulta per Monica Bellucci: premio speciale ai David di Donatello

La consegna martedì sera in diretta tv. Felicitazioni dalle istituzioni

Condividi questo articolo su

La tifernate Monica Bellucci riceverà il David Speciale 2021 nel corso della 66ª edizione dei Premi David di Donatello. Il riconoscimento sarà assegnato il prossimo 11 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione in diretta in prima serata su Rai Uno. Felicitazioni dalle istituzioni.

La motivazione

«Il David Speciale a Monica Bellucci riconosce la sua bellezza unica ma soprattutto la capacità di giocare d’azzardo e provocazione, come nel caso di Irréversible, alternando registi riconosciuti a giovani debuttanti o innovatori e scegliendo quasi sempre lo slancio d’autore, dai Wachowski a Virzì, da Sam Mendes a Maria Sole Tognazzi, da Terry Gilliam a Kusturica, da Claude Lelouch a Kaouther Ben Hania – ha dichiarato Piera Detassis, presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – una carriera stellare e tuttavia saggia, che parte da Città di Castello e dalla nostra commedia, e si lascia valorizzare da grandi autori come Francis Ford Coppola e Giuseppe Tornatore diventando subito internazionale, con in più la devozione del cinema francese dalla sua parte. Bellucci incarna la rara capacità di essere icona globale, senza perdere di vista il lavoro creativo e la comunità artistica. Carismatica, cosmopolita e insieme profondamente italiana».

Il sindaco e presidente della Provincia: «Siamo felici»

«Un ulteriore prestigioso riconoscimento che premia la professionalità, la bravura, la determinazione di una grande donna che ha scalato tutte le tappe del successo in ambito artistico fino ai massimi livelli. Una notizia bellissima che ci rende orgogliosi come tifernati e altotiberini, comunità locale che ha visto crescere Monica e dove ancora ci sono le sue profonde radici a partire dalla famiglia, mamma Brunella e papà Pasquale, tifernate doc, tanti amici e persone che la stimano e gli vogliono bene anche per quel senso di appartenenza che ha sempre dimostrato nei confronti del suo territorio di origine»: è quanto dichiarato dal sindaco, Luciano Bacchetta, in riferimento alla notizia dello speciale riconoscimento a Monica Bellucci.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli