29 °c
Terni
23 ° Sab
24 ° Dom
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Economia, Bps: «100 milioni per le imprese»

Economia, Bps: «100 milioni per le imprese»

di Marco Torricelli
7 Febbraio 2015
in Economia, Imprese
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
La Banca Popolare di Spoleto

La Banca Popolare di Spoleto

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Un plafond di 100 milioni di euro per sostenere le imprese umbre. L’iniziativa è della Banca Popolare di Spoleto–Gruppo Banco Desio e Brianza, e sarà suddivisa su quattro linee di intervento che, spiega l’istituto di credito «rispondono ai principali bisogni del nostro territorio».

Le linee di intervento Bps intende essere di supporto per iniziative di ‘Internazionalizzazione d’impresa’, ‘Destagionalizzazione dei flussi turistici e miglioramento strutture ricettive’, ‘Progetti di Filiera’ e ‘Start up’: e «per ogni area vengono suggerite alcune finalità potenziali della richiesta di finanziamento».

Internazionalizzazione d’impresa Potrà essere finanziata, ad esempio, «la costruzione di impianti/linee di produzione per export, ricerca e sviluppo di prodotti dedicati al mercato estero, predisposizione di prototipi su richiesta di aziende straniere, formazione del personale per export, partecipazione a fiere di rilevanza internazionale, predisposizione di materiale promozionale dedicato a mercati esteri, progetti di Internet export ed e-commerce».

Destagionalizzazione dei flussi turistici Il tema è stato scelto perchè, «in una regione a storica vocazione turistica come l’Umbria, una delle necessità importanti è popolare le strutture lungo tutta la durata dell’anno, mediante un miglioramento della proposta di ricettività delle stesse. Potranno così essere finanziati ad esempio progetti di ampliamento dell’offerta di soggiorno, la creazione di pacchetti turistici in collaborazione con altre strutture del territorio, la predisposizione di cataloghi e materiale promozionale, il rinnovo del sito internet aziendale, la formazione del personale per relazioni con estero».

Progetti di filiera I finanziamenti «mirano a sostenere le aziende che vogliono rafforzare o ramificare la propria attività nei settori che rappresentano le eccellenze regionali: agroalimentare, tabacco, aereospaziale/meccanica di precisione e cashmere. Possono essere attivati ad esempio per realizzare prototipi, sviluppare nuove tecnologie di produzione, adeguare le strutture agli standard qualitativi richiesti dalle normative europee e globali o dalle imprese a capo della filiera».

Start up Il tema è stato scelto «perché la disoccupazione in Umbria, soprattutto giovanile, ha raggiunto livelli elevatissimi. Pertanto occorre sostenere il ritorno/sviluppo della piccola impresa, dell’artigianato, della libera professione, anche in settori di base».

Le modalità Il plafond prevede interventi ipotecari fino a 10/15 anni e interventi chirografi fino a 3/5 anni, sulla base del merito creditizio, determinante anche per importanti agevolazioni di prezzo: «Ulteriori agevolazioni in termini di pricing – spiegaBps – sono previste per le aziende assistite da garanzia Confidi, coinvolgendo così le associazioni di categoria, dal Fondo di garanzia 662/96 e per le aziende che hanno variato in positivo la propria forza lavoro nel 2014».

«Banca territoriale» Con questa iniziativa, spiega Banca Popolare di Spoleto, «e grazie all’ingresso nel Gruppo Banco Desio e Brianza, si conferma la volontà di assistere la clientela con proposte innovative e di elevato standard qualitativo, rafforzando la propria peculiarità di ‘Banca territoriale’, capace di associare la propria crescita allo sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale del contesto in cui opera».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Economia

Terni: accordo Anci-Ordine commercialisti-Ancrel per confronto e supporto agli enti locali

23 Luglio 2026
Economia

Energia e industria: la Regione Umbria accelera sull’idroelettrico. Via al Ddl per la nuova società

21 Luglio 2026
Sisma 2016: a Unidata il contratto da 2,5 milioni per la banda ultralarga nei Comuni del centro Italia
Economia

Sisma 2016: a Unidata il contratto da 2,5 milioni per la banda ultralarga nei Comuni del centro Italia

20 Luglio 2026
Terni, Maratta: via libera ad insediamento in area di 10 mila m² per produzione asfalto
Economia

Terni, Maratta: via libera ad insediamento in area di 10 mila m² per produzione asfalto

20 Luglio 2026
Transizione energetica: da Terni un importante progetto di autoconsumo a distanza
Economia

Transizione energetica: da Terni un importante progetto di autoconsumo a distanza

18 Luglio 2026
Perugia, palpa la frutta e scoppia la rissa
Economia

Terni, prezzi: l’inflazione di giugno supera quella nazionale. Salgono integratori e frutta

16 Luglio 2026

Meteo

Umbria
24 Luglio 2026 - venerdì
Sunny
29 ° c
27%
14mh
34 c 13 c
Sab
34 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.