10 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Elezioni, un autobus preso in faccia dal Pd

Elezioni, un autobus preso in faccia dal Pd

di Marco Torricelli
24 Giugno 2015
in Il corsivo, In evidenza
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
La giunta regionale torna al completo

La giunta regionale torna al completo

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Walter Patalocco

E’ passato un mese e tutto va bene: un partito perde più della metà dei consensi e non s’è registrato nemmeno un lamento.

Anni addietro una faccenda così avrebbe provocato almeno un ‘qualcosa’: qualcuno si sarebbe dimesso, qualcun altro avrebbe dovuto recitare il mea culpa, altri si sarebbero interrogati seriamente sul da farsi.

In via Mazzini a Terni, sede sempre più deserta e silenziosa del Partito democratico, non si muove una foglia. O siamo davanti al muro di gomma o ci sarà uno di quei botti da rompere i vetri nel ‘raggio di diverse miglia’.

Intanto s’è rotto il ‘giocattolo’: la piramide granitica, immobile e inamovibile, sembra minacciata da qualche crepa. Tutta colpa del risultato elettorale delle regionali di fine maggio, ma non perché qualcuno è rimasto impressionato dalla batterella di cuore all’apparire del primo exit poll che dava vincente la destra. No. Quel momento di terrore è passato, dimenticato per quello strano meccanismo di autoconservazione che, ad esempio, quando impatti di faccia contro un autobus fa sentire qualche dolore, ma non fa ricordare niente della ‘botta’. Tale è la strizza che la mente non registra. Così dev’essere successo a quelli del Pd. Ma i dolori adesso dovrebbero consentire di dedurre che qualcosa di ‘strano’ probabilmente è accaduto.

Uno dei dolori è quella prima crepa della piramide. I programmucci ante voto sono stati ingarbugliati dal fatto che nel Pd i ‘bocciani’ sono andati come treni, mentre Terni… E così è successo che l’organigramma studiato a tavolino, con Fabio Paparelli che al massimo sarebbe andato alla presidenza del consiglio regionale (nonostante gli scalpitii) e non in giunta per lasciar posto ad un ternano esterno, è invece assessore e vice della Marini. Che c’entrano i bocciani? E’ che l’altro ternano eletto, Eros Brega, è appunto bocciano e in giunta sembrava potesse andar lui. La deduzione è semplice: se va un eletto vado io, deve aver pensato Paparelli, che ha sparigliato e… eccolo là.

La piramide inamovibile di Terni quel posto di esterno l’aveva fatto intravedere, in ordine sparso, a Carlo Emanuele Trappolino, segretario provinciale di passaggio, però da anni; a Andrea Delli Guanti, segretario comunale in pratica già ultrapassato; a Stefano Bucari che aveva perfino abbandonato gli studi da sindaco di Terni. Invece ha stretto in mano un pugno di mosche. Ed ora ha a che fare con tre scontenti.

Fossero solo quelli gli scontenti! E gli altri, dove li mettiamo? Dove mettiamo quei quindicimila ternani che hanno votato Pd alle europee lo scorso anno e non alle regionali quest’anno? E quei cinquemila che alle regionali il Pd lo votarono nel 2010 ma non nel 2015? E lo smacco che dei cinque consiglieri ternani tre sono dell’opposizione e due della maggioranza? E, questione ancora più delicata, chi cercherà di metterci una pezza? Chi riallaccerà i rapporti con l’elettorato o come si dice col territorio? I ‘circoli’, molti dei quali brillano per la saracinesca sempre chiusa?

Mandata in soffitta la rottamazione, a quanto sembra, va ora di moda un’altra parola: disruption. Inglese – ovviamente – che significa, scompiglio, interruzione. In italiano sarebbe: ricominciamo da capo per fare meglio. Ma attenzione, perché disruption vuol dire anche disfacimento. Il confine tra i due significati è labile, delicatissimo, basta un niente a romperlo passando dall’altra parte. E c’è chi è pronto ad avvantaggiarsene.

Basta guardare i numeri: elezioni regionali 2015 a Terni Pd 12.691 voti; M5S 8.343 voti; Lega 7001 voti. Meglio non fare somme: sarebbe come incontrare un altro autobus.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Ast

Arvedi-Ast: elezioni rinnovo Rsu. Risultati ed eletti

15 Maggio 2026
Dimissioni Marini, rinviato il voto
In evidenza

‘Concorsopoli’: Marini, Bocci e Barberini condannati anche in appello

14 Maggio 2026
Ast

‘Lavoro? Sicuro!’: al Caos la mostra che racconta l’evoluzione della prevenzione

28 Aprile 2026
‘Verissimo’: il dolore dei genitori di Ilaria Sula. «Uccisa da chi diceva di amarla»
Femminicidio Ilaria Sula

‘Verissimo’: il dolore dei genitori di Ilaria Sula. «Uccisa da chi diceva di amarla»

7 Aprile 2026
Terni piange Ilaria: uccisa a coltellate dall’ex fidanzato. Il papà: «Lui mi ha anche abbracciato»
Cronaca

Femminicidio di Ilaria Sula. Samson in aula: «Non so quante volte l’ho colpita. Avevo un velo sugli occhi»

26 Marzo 2026
Cronaca

Ilaria Sula. La madre dell’omicida: «Mi spiace per i genitori ma ho pensato a proteggere mio figlio»

26 Marzo 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Clear
16 ° c
100%
5.8mh
27 c 17 c
Ven
28 c 17 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.