‘European athletics’: «Terni di supporto»

Campionati 2020, riunione per l’istituzione del comitato: gare a Rieti, allenamenti in Umbria. Camposcuola, «Giacchetti garantisce riqualificazione entro 2018»

Condividi questo articolo su

Il Comune di Rieti

Gare tutte allo stadio ‘Raul Guidobaldi’ di Rieti, Terni aiuterà per l’aspetto ricettivo e gli allenamenti al ‘Casagrande’. Poco meno di tre anni allo svolgimento degli ‘European Athletics U18 Championships 2020’ (2-5 luglio) e giovedì, nel capoluogo laziale, si è svolta la riunione per l’organizzazione e la costituzione del comitato apposito: in definitiva – in passato si era fatto cenno al fatto che anche l’impianto umbro potesse essere teatro di alcune gare – la città umbra fungerà da appoggio logistico per il ricevimento degli atleti. Chiaro che, a stretto giro, servirà iniziare a mettere mano alla riqualificazione del camposcuola. 

UNIONE RIETI-TERNI PER L’EUROPEO ALLIEVI DEL 2020

La pista del camposcuola ‘Casagrande’ durante ‘I Fulmini’

In rappresentanza di Terni l’assessore allo sport Emilio Giacchetti e il funzionario amministrativo Massimo Laureti. A completare il tavolo istituzionale il consigliere comunale di Rieti con delega allo sport Roberto Donati, il consigliere regionale Daniele Mitolo, il consigliere per lo sport della Provincia di Rieti Matteo Monaco, il presidente provinciale Fidal Rieti Alberto Milardi, il vicepresidente del comitato Fidal Lazio Maurizio De Marco e la coordinatrice dell’evento Maria Chiara Milardi. Con loro Cecilia Molinari e Francesco Speranza dell’Atletica studentedesca.

ESTATE 2016: «ALCUNE GARE ANCHE A TERNI»

La promozione e l’apporto Il comitato – spiega il Comune di Rieti – avrà l’obiettivo di sviluppare sia la parte tecnica del campionato sia la parte promozionale finalizzata a veicolare, anche in un contesto internazionale, la conoscenza dei territori reatino e ternano. «A questo proposito, la presenza dei rappresentanti del Comune di Terni testimonia la particolare collaborazione con la città umbra che, in occasione dell’evento, svolgerà un ruolo importante nella parte logistica per quanto attiene l’ospitalità degli atleti. A Rieti, le strutture ricettive saranno utilizzate per ospitare gli staff tecnici e le famiglie al seguito degli atleti».

RODOLFO GOBBI: «CAMPOSCUOLA, ABBANDONO TOTALE»

Il camposcuola ‘Casagrande’

Il ruolo di Terni «L’incontro – ha specificato Donati – rappresenta una tappa importante di avvicinamento a un evento che valorizzerà sia le capacità di accoglienza della nostra città sia l’impiantistica sportiva presente. Nei prossimi tre anni saranno organizzati degli appuntamenti per promuovere il Campionato e Rieti. La collaborazione con Terni ci permetterà di pubblicizzare, in maniera reciproca, le varie iniziative sportive che si terranno in attesa della competizione europea. La presenza della città umbra permette, inoltre, di garantire la recettività della migliaia di persone, tra atleti, staff e famiglie, che giungeranno nella nostra città».

EMILIO GIACCHETTI AL QUESTION TIME DI OTTOBRE: «IL BANDO ENTRO IL 2017»

Emilio Giacchetti

Il camposcuola Casagrande e gli interventi Alberto Milardi, in sintesi, fa il punto della situazione: «Terni ospiterà le rappresentative degli atleti. Gareggiare – evidenzia – in due impianti diversi non credo neanche si possa fare, il ‘Casagrande’ sarà utilizzato come campo d’allenamento per le varie nazionali che alloggeranno a Terni: l’assessore Giacchetti ci ha detto che entro il 2018 la struttura verrà rimodernata con interventi su pista e gradinate. Adesso immagino che non sia in grado di ospitare nemmeno sedute di preparazione». Il discorso è sempre lo stesso: senza il bando – lanciato a livello verbale da oltre un anno e mezzo – poco si può fare. L’ultimo aggiornamento è del 2 ottobre quando, durante il question time, Giacchetti rispose sulla vicenda: «Ci sono state criticità oggettive e siamo stati rallentati dai problemi di bilancio. Ora siamo in grado di pubblicarlo». Un mese è andato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli