Terni, ‘Miranda Trail’: corsa e natura

2° edizione tra i boschi della frazione ternana, Cimitelle e Moggio: «Unione Terni-Rieti per lo sviluppo del territorio»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Sport, divertimento e natura, per due gare competitive e una ‘passeggiata ecologica’ tra i colli umbri e laziali. È il ‘Miranda trail’, giunto alla 2° edizione e che si svolgerà domenica 29 maggio tra i boschi della frazione ternana, Cimitelle e Moggio. L’organizzazione è dell’associazione Myricae e della Proloco di Miranda: «Sviluppiamo insieme il bellissimo territorio che abbiamo intorno», il messaggio lanciato in coro durante la presentazione. In grande evidenza anche il connubio a livello sportivo tra Terni e Rieti, con occhio di riguardo su tutto al campionato europeo ‘Under’ 18 di atletica leggera del 2018.

trail miranda793Le gare competitive Il tracciato più esteso è di ventuno chilometri – dislivello di mille metri – e fa parte del circuito ‘Umbria cuore verde del trail‘, mentre la trail sprint è di dieci chilometri: in questo caso il dislivello è di quattrocento metri. Tempo massimo per tagliare il traguardo è di quattro ore. Al termine il classico ‘pasta party’ per tutti.

La ‘passeggiata ecologica’ si sviluppa – dieci chilometri – tra i sentieri di Miranda e non è competitiva. Il ritrovo per gli atleti partecipanti alle tre gare è fissato per le 7.30 a piazzale Largo Battaglione Manni, nella frazione ternana, con partenza prevista per le 9. L’iscrizione è aperta a coloro che abbiano almeno 18 anni.

Il giro dei tre colli Ad aprire la conferenza di presentazione è stato il presidente dell’associazione Myricae, Giuseppe Bortone, che ha ripercorso tutte le attività svolte nel corso del 2015 e quelle previste nei prossimi mesi: spazio in particolar modo al ‘Porta un Amico pianteremo un Albero’ (edizione 2016 il 25 settembre), alla ‘Festa dell’albero’ e della staffetta a squadre in programma il 3 settembre. «I percorsi – ha aggiunto poi sui tracciati – sono fantastici, molto belli. Quest’anno abbiamo deciso di renderlo meno ‘estremo’: il tratto più complicato si percorrerà in salita e non in discesa. Spero vengano in molti».

trail miranda803‘Gemellaggio di fatto’ Conciso Emilio Giacchetti, assessore comunale allo sport: «Questo trail è una di quelle attività sportive che fanno parte di quel ‘gemellaggio di fatto’ con il Comune di Rieti per lo sviluppo territoriale e lo sport, in tal senso, è un grande facilitatore. Si riesce in questo modo – ha concluso Giacchetti – a far vivere le bellezze del nostro compensorio e di quello reatino».

Terni-Rieti, europei e sviluppo Il ‘collega’ del Comune di Rieti, Vincenzo Di Fazio, ha insistito su questa tematica: «Con Giacchetti ci vediamo ormai due-tre volte al mese per parlare di iniziative sportive che coinvolgano i due comuni. Siamo legati infatti anche a livello storico e naturalistico: quella che stiamo portando avanti è un’unione per lo sviluppo turistico della zona. Il 23 sapremo – ha sottolineato Di Fazio – se le due città ospiteranno i campionati europei – l’altra candidatura è dell’ungherese Győr – di atletica leggera, sarebbe un grande traguardo». Sulla stessa scia il presidente della Proloco di Miranda, Moreno Sorgenti: «Il trail si colloca in un contesto fortemente condiviso tra i due comuni. Tra Terni e Rieti non c’è solo vicinanza geografica: il versante sabino è un tutt’uno con quello ternano e si deve lavorare su questo frangente».

Bortone e Sorgenti

Bortone e Sorgenti

«Esistiamo anche noi» Vena critica per il rappresentante del Comune di Stroncone, Bruno Nannini: «L’Umbria del sud è un po’ dimenticata, sia a livello di finanziamenti che di iniziative. Questo trail dimostra che ci siamo anche noi e che non mancano cose interessanti da vedere». La gara del 29 maggio è una delle 14 del ‘Cuore verde del trail’: debutto a Porchiano il 1° maggio, chiusura il 13 novembre ad Alviano. Nel mezzo si correrà a Miranda, Marmore, Allerona, Stroncone, Avigliano, Montecchio, Porano, Terni, Lugnano, Narni, Attigliano e Amelia, con percorsi tra i 14 e 23 chilometri: «Il desiderio – ha spiegato Raffaello Alcini, ‘patron’ della manifestazione – e l’obiettivo è quello di promuovere il territorio umbro della provincia ternana». Presente inoltre il vincitore della 1° edizione del ‘Miranda trail’, Alessandro Cassetti: «Abbiamo delle colline bellissime attorno a noi, ma non le sfruttiamo a dovere. Si dovrebbe fare di più».

Sport e comunità Stefano Lupi, delegato provinciale del Coni, ha invece posto l’attenzione sul lavoro dell’associazione Myricae: «C’è un grande impegno sociale da parte loro, specie nelle scuole. Voglio sottolineare su tutto l’attività di volontariato e l’amore che dimostrano per il parco di viale Trento». Nello specifico, sul trail, Lupi ha affermato che «c’è ormai una comunanza con Rieti». Infine il delegato provinciale del Coni ha ricordato della premiazione a Stroncone di Nicole Orlando e di un evento in arrivo: «Il 5 giugno c’è la giornata nazionale dello sport, associata al Giubileo degli sportivi. Il vescovo Piemontese sarà in mattinata al ‘Casagrande’, poi con tutti gli atleti si andrà alla basilica di San Valentino. Lo sport deve essere in primis un elemento di affermazione della comunità. Non si deve ragionare solo sui risultati». Per lo svolgimento della gara ci sarà la preziosa collaborazione della protezione civile – Albatros – di Stroncone.

La passeggiata in notturna Prima del trail però c’è la 1° passeggiata in notturna nel parco naturalistico del castello di Miranda: l’iniziativa è della Proloco in coincidenza con il prossimo plenilunio, venerdì 22 aprile. Si inizia alle 20 e, al termine, incontro enogastronomico in una trattoria della zona.

Di Fazio, Lupi e Giacchetti

Di Fazio, Lupi e Giacchetti

L’europeo Chiusura dedicata all’europeo allievi 2018. Terni e Rieti sono in corsa – il sopralluogo dei commissari ai camposcuola ‘Guidobaldi’ e ‘Casagrande’, oltre alla valutazione delle strutture ricettive ternane, c’è stato lo scorso 31 marzo – e, in riferimento alla possibilità di ospitare gare anche in territorio ternano, Giacchetti è stato chiaro: «Il bando per il camposcuola è già pronto, e vale anche per la gestione. Chiediamo la sistemazione della pista d’atletica e l’ammodernamento di gradinate e spogliatoi. Questo perché la federazione ci ha chiesto i crismi del bando, per poter giudicare in vista della decisione del 23». Insomma, non solo atleti da ospitare. Tra undici giorni occhi puntati su Amsterdam, dove in occasione del consiglio dell’European athletic association si taglierà la testa al toro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli