Fake dei ‘110 positivi’: scatta l’indagine Usl 2

Terni: un file audio allarmante circolato lunedì via Whatsapp ha portato l’azienda a smentirne i contenuti: «Grave diffusione di false notizie»

Condividi questo articolo su

Una donna che esce da una presunta riunione con il ‘capo dipartimento’. Nessuna volontà – apparente – di allarmare ma un dato inquietante: «110 positivi a Terni, tutti del Ferriera, tutti del distretto nostro». Il messaggio audio, di oltre 2 minuti, ha fatto il giro di Whatsapp a Terni, nella giornata di lunedì. Ed è arrivato all’attenzione anche delle massime autorità che stanno gestendo l’emergenza coronavirus in città: prefettura, sindaco, Usl, Coc, polizia Locale.

EMERGENZA CORONAVIRUS – UMBRIAON

Doveroso qui specificare che nel territorio comunale di Terni – alle ore 24 dell’8 marzo 2020 – le persone risultate positive al tampone per il coronavirus sono sei (6). Un centinaio quelle in isolamento domiciliare volontario, complessivamente 151 in provincia di Terni. Quindi – è bene dirlo – il messaggio contiene almeno una informazione palesemente errata e tale da ingenerare una preoccupazione ingiustificata, come se non bastasse ciò che di vero accade ogni giorno. Non è questo l’unico aspetto, comunque, per cui l’audio è finito all’attenzione delle autorità: al vaglio anche altre informazioni riferite e che sarebbero dovute restare riservate.

Interviene la Usl2: «Avviata indagine interna»

Sull’accaduto, nella giornata di martedì è intervenuta la Usl Umbria 2: «In relazione ad un file audio che circola in queste ore nei social, in corso di attenta valutazione da parte della direzione aziendale, sono da rilevare numerose e gravi imprecisioni. Non corrisponde al vero che: ci sono 110 casi positivi nella circoscrizione ‘Ferriera’ di Terni; che la situazione nella città di Terni è più grave che in altre parti della regione Umbria; che il personale sanitario è inibito ad indossare mascherine e dispositivi di protezione. Il bollettino sanitario – spiega la Usl – viene diffuso quotidianamente dal coordinamento umbro e dall’assessorato regionale alla salute ed i casi positivi da Covid-19, nella giornata di lunedì, erano 15 in tutta la provincia di Terni. Ad eccezione dei pazienti ricoverati all’ospedale ‘Santa Maria’, tutti i casi positivi e sospetti sono costantemente monitorati dai servizi sanitari della Usl Umbria 2. Il personale che effettua, nei casi sospetti, attività a domicilio e gli operatori del servizio 118 sono dotati dei dispositivi di protezione individuale e l’azienda sanitaria, attraverso la propria task force, è in contatto diretto con tutti i servizi interessati nella gestione dell’emergenza Covid-19. È sempre inopportuno e grave – prosegue la nota della Usl 2 – e lo è ancor di più in questa delicata fase di gestione dell’emergenza, diffondere false notizie che producono disorientamento e allarme tra la popolazione, che invitiamo a diffidare di messaggi incontrollati di questo tenore diffusi tramite social media. Fondamentale, per avere una corretta informazione, è verificare l’autorevolezza delle fonti e delle notizie che sono riportate ufficialmente nei siti web delle istituzioni nazionali e regionali e delle aziende sanitarie dell’Umbria e correttamente diffuse da professionisti tramite gli organi di informazione e le testate giornalistiche».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli