26 °c
Terni
25 ° Mer
23 ° Gio
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Farmacie Terni: «Asset pubblico da tutelare»

Farmacie Terni: «Asset pubblico da tutelare»

di Simone Francioli
20 Luglio 2018
in Opinioni, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

In attesa della sentenza del Tar Umbria, chiamato – questa la premessa della Cgil di Terni – entro breve a pronunciarsi su alcune controversie legali legate alla vendita delle farmacie comunali, la vicenda torna a scaldare il dibattito cittadino e interviene anche la Cgil di Terni, da sempre contraria alla privatizzazione. Il sindacato, che aveva già contestato alla vecchia giunta Di Girolamo di aver prima approvato le delibere per il mantenimento in house dell’azienda farmaceutica, con la formula della Srl (Società a Responsabilità Limitata), per poi operare un clamoroso dietro-front trasformandola in una Società di Capitale al fine di favorirne la cessione di quote, torna infatti alla carica contro i nuovi venti che spingono a favore della vendita.

della Cgil di Terni

Attilio Romanelli – Cgil Terni

La dismissione di un asset pubblico strategico come quello delle farmacie comunalici vede contrari per numerose ragioni, a partire da quello che riteniamo essere, nel merito e nel metodo, un improprio stravolgimento della forma societaria di FarmaciaTerni, che ha comportato per l’azienda pubblica l’accollo di oneri impropri che ne hanno pesantemente penalizzato il bilancio. Inoltre il valore assegnato all’intero sistema aziendale, stimato intorno ai 9 milioni di euro, è poco attendibile e decisamente al rialzo, come ha riscontrato anche la Corte dei Conti nella bocciatura del piano di riordino delle casse comunali, richiamando espressamente i temi di valutazione dell’azienda farmaceutica comunale.

TERNI, SINDACO E ‘PARTECIPATE’: «C’È UN CAMBIO DI MENTALITÀ»

Le farmacie pubbliche, anche in considerazione dell’aumento della popolazione che per motivi economici rinuncia alle cure mediche, costituiscono ormai un punto fermo all’interno della rete dei servizi di prevenzione, di cui non va sottaciuta l’importanza del ruolo sia nella promozione del farmaco, sia rispetto al calmieramento dei prezzi.

Auspichiamo pertanto un’azione politica volta alla tutela di un asset pubblico fondamentale come quello delle farmacie comunali, anche nel rispetto di valori come la coerenza, dato che proprio il sindaco, nella campagna elettorale da poco conclusa, affermava che le aziende partecipate del Comune ‘rappresentano un valore prezioso’ e ‘indispensabili strumenti di attuazione di obiettivi strategici per le politiche di governo della città’.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, il sindaco Bandecchi: «Trovate microspie nelle prese elettriche del Comune»
Politica

Terni, il sindaco Bandecchi: «Trovate microspie nelle prese elettriche del Comune»

21 Luglio 2026
Cyberbullismo, arriva il corso per educatori
Opinioni

«L’epoca del nulla venerabile. Se tutto è ‘iconico’, nulla ha più valore»

20 Luglio 2026
Politica

Concerto Radio 105 con fondi Pnrr: Latini attacca, Bandecchi replica. Parlano anche Salvati e Maggi

19 Luglio 2026
Opinioni

Terni, commercio in centro: «Status quo insostenibile per i negozi di vicinato. Proviamo così»

19 Luglio 2026
Terni, minori stranieri non accompagnati: ‘carico’ approvato. «C’è sperequazione»
Opinioni

Terni, gara centri accoglienza: riformata la sentenza del Tar. Esulta Arci

17 Luglio 2026
«Dividendi Taric, aiuti imprese under 35 e rottamazione cartelle. Da noi proposte chiare e fattibili»
Politica

«Dividendi Taric, aiuti imprese under 35 e rottamazione cartelle. Da noi proposte chiare e fattibili»

16 Luglio 2026

Meteo

Umbria
21 Luglio 2026 - martedì
Partly cloudy
26 ° c
65%
5.8mh
34 c 17 c
Mer
34 c 14 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.