28 °c
Terni
28 ° Mar
27 ° Mer
lunedì, 30 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Fcu: linea elettrificata, ma i treni sono Diesel

Fcu: linea elettrificata, ma i treni sono Diesel

di Redattore
4 Marzo 2017
in Attualità, Dal territorio, Economia
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Torneranno treni Diesel a Sant'Anna?

Torneranno treni Diesel a Sant'Anna?

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di P.C.

«Le paure di chi frequenta Sant’Anna non sono giustificate: terminati i lavori, la storica stazione perugina tornerà in attività più bella e più funzionale». Lo dice Mauro Fagioli, direttore del servizio ferroviario di Umbria Mobilità, che però avverte: «Ad oggi i treni elettrici non sono sufficienti, probabile che ricominceremo con quelli a gasolio».

Un paradosso L’obiettivo principale dei lavori in corso è elettrificare la linea e mandare in pensione le vetture a gasolio, inquinanti e poco funzionali. Eppure, quando finalmente i lavori saranno finiti, i pendolari umbri potrebbero ritrovarsi a dover viaggiare sugli stessi treni di oggi, con motore Diesel. Il motivo? Non ci sono abbastanza treni elettrici per coprire il servizio (al momento sono quattro) e si provocherebbero delle rotture di carico. Lo rivela lo stesso Fagioli mentre illustra tempi e modalità dei lavori che interesseranno la tratta fra Perugia Sant’Anna e Ponte San Giovanni.

PARLA MAURO FAGIOLI – IL VIDEO

Perugia Piscille interscambio binariMancano i treni «I lavori – dice Fagioli – prevedono la riapertura della linea con la sistemazione del piano del ferro nelle due stazioni di Perugia e Piscille, la creazione a Piscille di un sottopasso pedonale, che oggi non c’è (e se ne sente la mancanza, visto che la stazione è utilizzata dagli studenti), infine l’elettrificazione della tratta. Un domani l’intera linea sarà elettrificata. Da qui a dire che, a lavori terminati, poi viaggeranno solo treni elettrici, ce ne passa. Per far circolare i treni elettrici servono vetture elettriche. Non possiamo prendere in giro nessuno: il rischio è che alla fine dei lavori torneranno a circolare treni a gasolio, nonostante la linea sia interamente elettrificata».

IL RIFORNIMENTO DI UN TRENO A GASOLIO – IL VIDEO

Mauro Fagioli (Umbria Mobilità)

Servono soldi «L’obiettivo principale era che la linea fosse completamente elettrificata, anziché lasciarla monca, come è invece adesso. Al momento abbiamo una certezza: alla fine dei lavori, la linea sarà completamente elettrificata lungo tutti i suoi 153 chilometri, così come è certo che possano circolare i treni elettrici lungo tutta la linea. Se poi ciò avverrà davvero, questo non dipende dalla linea ma dai treni: per farli circolare bisogna comprarli e per comprarli ci vogliono i soldi», ammette Fagioli con estrema sincerità.

SANT’ANNA: L’ULTIMO GIORNO DELLA STAZIONE

Sant’Anna non chiuderà Fagioli è però chiaro nel tranquillizzare le persone che lavorano nella stazione e con l’indotto, preoccupate e sfiduciate per la chiusura della stazione Sant’Anna al traffico ferroviario: «Se sono previsti e finanziati dei lavori, è evidente che la stazione tornerà ad essere attiva, assieme al servizio ferroviario. Capisco le paure, legate forse all’incertezza di oggi, in cui non c’è un vero e proprio servizio ferroviario – ammette Fagioli – ma con le risorse a disposizione tornerà senza dubbio in attività alla fine dei lavori. Non è nemmeno del tutto vero che su altre tratte i lavori si sono prolungate: abbiamo chiuso la tratta tra Massa Martana e Terni nel 2014, abbiamo realizzato i lavori previsti ed oggi la tratta è aperta è funzionante. Accadrà così anche per le altre tratte oggetto di intervento».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Tempo di ‘Fancy Food’ per il Frantoio Bartolini: «Cucina italiana diventi patrimonio Unesco»
Economia

Tempo di ‘Fancy Food’ per il Frantoio Bartolini: «Cucina italiana diventi patrimonio Unesco»

30 Giugno 2025
Anna e Antonello vincono il contest di ‘Io e Te’
Attualità

Anna e Antonello vincono il contest di ‘Io e Te’

30 Giugno 2025
Attualità

Maria Teresa e Francesco, 60 anni d’amore: «Rispetto, pazienza e un po’ di poesia»

29 Giugno 2025
Scheggino: rogo boschivo a ridosso del paese. Serve l’elicottero
Dal territorio

Scheggino: rogo boschivo a ridosso del paese. Serve l’elicottero

28 Giugno 2025
Pendolari: «Serve unità fra di noi e con altri territori per ‘affrontare’ Ministero, RFI e Trenitalia»
Dal territorio

Pendolari: «Serve unità fra di noi e con altri territori per ‘affrontare’ Ministero, RFI e Trenitalia»

29 Giugno 2025
Arrone celebra l’arte campanaria: «Ora è patrimonio dell’umanità»
Dal territorio

Arrone celebra l’arte campanaria: «Ora è patrimonio dell’umanità»

28 Giugno 2025

Meteo

Umbria
30 Giugno 2025 - lunedì
Clear
21 ° c
59%
4.7mh
38 c 20 c
Mar
38 c 18 c
Mer
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.