Natale fra le Rocche a Ferentillo – Un calendario ricchissimo per il Natale ferentillese
Festività natalizie piene di eventi a Ferentillo (Terni) con un ricco calendario che si concluderà il 6 gennaio con il tradizionale volo della Befana dal campanile del borgo della Valnerina ternana. Presepi artistici, canti e musiche di Natale, nuove luminarie, spettacoli teatrali, la classica tombolata di Santo Stefano e tanto altro ancora: una grande festa che avrà come fulcro la cultura e la tradizione, come spiega il presidente della pro loco di Ferentillo, Emilio Rosati: «Un Natale ‘fra le Rocche’, che sia per grandi e piccini, pieno di cultura e giochi che ci ricordino sempre le nostre antiche tradizioni».
Il programma
Il calendario prevede i tradizionali presepi artistici: il ‘presepe delle Mummie’ al Precetto ed il presepe artistico ‘animato’ della chiesa di Santa Maria, a Matterella. Il giorno di Santo Stefano inizierà con la tradizionale fiera al borgo di Precetto, poi nel pomeriggio (ore 17 chiesa di Santa Maria) lo spettacolo teatrale ‘Natale di Francesco’ con Stefano de Majo e l’ensemble di fiati ‘G. Fantini’ diretti dal maestro Luca Panico. La giornata si chiuderà con la tombolata di Santo Stefano e i suoi premi. Cultura e tradizioni saranno portate a spasso per le vie del paese con i canti della ‘Pasquarella’ a cura del gruppo ‘I Cantori della Valnerina’.
Un’Epifania speciale
Il giorno dell’Epifania sarà pieno di eventi e attività, a partire dalla mattina con la passeggiata sul ‘Sentiero dei Presepi’, organizzata dal Cai di Terni ‘Stefano Zavka’ e giunta ormai alla 19° edizione. Sempre nella mattinata si svolgerà per la prima volta in Valnerina la 36° edizione della ‘Corsa della Befana’, una corsa amatoriale organizzata dall’Amatori Podistica di Terni che toccherà i tre comuni della Valnerina ternana, passando lungo la ‘greenways’ del Nera tra Montefranco, Arrone e Ferentillo. A chiudere gli eventi natalizi sarà, come tradizione vuole, la ‘Befana volante’ in collaborazione con il Gruppo Speleo del Cai ‘I Pipistrelli’, che nel pomeriggio del 6 gennaio si calerà dal campanile di Santa Maria regalando un sogno e tanti dolciumi ai bambini radunati nella piazza del paese.