Festa della Repubblica, cerimonia a Terni

Foto – Celebrato presso il monumento ai Caduti il 74° anniversario della proclamazione. Evento ‘ristretto’ per le misure anti Covid

Condividi questo articolo su

Una cerimonia ‘ristretta’, senza partecipazione da parte dei cittadini e con un numero limitato di rappresentanti istituzionali nel rispetto delle misure anti Covid in vigore. È quella che si è tenuta martedì mattina a Terni, per il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica, alla presenza del sindaco Leonardo Latini, del prefetto Emilio Dario Sens e di una rappresentanza militare e civile. Presso il monumento ai Caduti di piazza Briccialdi si sono svolti l’alzabandiera, la deposizione delle corone, lettura del messaggio del presidente della Repubblica da parte del prefetto.

LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

«Data ricca di insegnamenti attuali»

«Due Giugno, una data chiave della nostra storia, ricca di messaggi – le parole della presidente della Regione, Donatella Tesei – ed insegnamenti fortemente attuali. L’anniversario, il settantaquattresimo, della nascita della nostra Repubblica porta con sé valori di libertà, di democrazia, di rispetto, di costruzione, di rinascita. La capacità di saper vivere il proprio tempo di sentirsi parte di una comunità, hanno caratterizzato la nostra storia e sono prepotentemente riemersi in questo complesso periodo che siamo chiamati a vivere e ad affrontare senza lasciarsi andare allo sconforto. Il sentirsi cittadini di un’unica comunità ha contrassegnato il processo di costruzione della Repubblica ed oggi, quegli stessi ideali, ci spingono a guardare al domani con razionale ottimismo e determinazione. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, farà oggi visita a Codogno, la cittadina lombarda che ha subito per prima in Italia l’onda d’urto dell’epidemia. Un gesto forte ed importante. Una festa della Repubblica che ci dona, dunque, un messaggio che è al tempo stesso patrimonio da conservare e – conclude – linfa per il domani, radici e futuro del nostro Paese».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli