di Francesca Torricelli
Era gennaio 2004 quando Jordan Menghinelli, spinto dall’amore e dalla passione per i cani, aprì a Terni ‘Fido pulito’, un negozio di toelettatura per animali. Negli anni le spese per la gestione sono diventate sempre più opprimenti e spesso è proprio nei momenti di crisi che nascono le idee migliori. Come è successo a Jordan.
L’idea «Una sera, sdraiato sul letto, pensavo – racconta Jordan – a come poter far fronte a tutte le difficoltà che la gestione di un negozio comporta. E mi sono fatto una domanda: ‘Ma se le persone si fanno la doccia in camper, perché io non posso farla ai cani?». A quella domanda Jordan ha iniziato a cercare una risposta e documentandosi su internet ha scoperto che all’estero esistevano servizi di toelettatura a domicilio. E in Italia? «No, ancora nessuno si era avventurato nell’impresa e quindi ho deciso di ‘buttarmi’».
‘Fido pulito mobile’ Il proprietario di ‘Fido pulito’ ha acquistato un furgone, lo ha svuotato e ha attrezzato un centro di toelettatura ambulante: ‘Fido pulito mobile’. «Ho iniziato a lavorare sul territorio ternano per poi spostarmi fuori provincia ed è stato sempre più un successo. Ho preso contatti con degli allevatori, con le pensioni per i cani e con campeggi e spiagge attrezzate per ospitare gli animali. Addirittura sono stati alcuni di loro a contattare me per chiedermi il servizio».
Clienti soddisfatti «Ad oggi contiamo 3 furgoni – spiega Jordan – ma il nostro obiettivo è quello di allargarci sempre di più. Magari con nuovi collaboratori che potrebbero mettersi in proprio. Al cliente il servizio costa praticamente come al negozio, con il vantaggio che siamo noi ad andare da loro e non viceversa. Meno stress per il cane, che può essere lavato e tosato senza dover dividere la stanza con altri suoi ‘amici’, e di conseguenza meno stress per il padrone».
‘Fido goloso’ Ma Jordan non si è fermato qui perché il suo amore per i cani è spassionato e vuole prendersi cura di loro in tutto e per tutto. «In collaborazione con un’azienda leader nel food&catering e con la supervisione e il sostegno di numerosi veterinari del territorio, abbiamo dato vita a ‘Fido goloso’. Un nutrimento, per l’amico a 4 zampe, sano, fresco e bilanciato, che vada a sopperire quelle che sono le carenze della solita crocchetta e che vada anche a curare dermatiti e infiammazioni di origine alimentare». Jordan, infine, sottolinea che «noi non siamo né nutrizionisti, né veterinari, infatti chiediamo sempre al cliente di confrontarsi con il proprio veterinario prima di intraprendere con noi questo ‘viaggio’».