26 °c
Terni
24 ° Ven
24 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Fioretto maschile: trionfo azzurro a Fukuoka. Grande protagonista il ternano Alessio Foconi

Fioretto maschile: trionfo azzurro a Fukuoka. Grande protagonista il ternano Alessio Foconi

Battuta la Francia 44-43 in una finale tiratissima: secondo podio consecutivo in stagione

di Francesca Torricelli
7 Dicembre 2025
in Scherma, Sport
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
(Foto Federazione Italiana Scherma)

(Foto Federazione Italiana Scherma)

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

L’Italia del fioretto maschile torna sul gradino più alto del podio e lo fa con una prestazione solida, matura e convincente nella prova a squadre della Coppa del mondo di Fukuoka. Un successo di valore assoluto per gli Azzurri e una grande soddisfazione anche per Terni, grazie al ruolo decisivo del ternano Alessio Foconi, protagonista nei momenti più delicati del percorso.

Per la nazionale si tratta del secondo podio consecutivo di questo avvio di stagione: dopo l’argento conquistato a Palma de Mallorca, gli azzurri si impongono in Giappone al termine di una giornata perfetta per intensità, lucidità e gestione dei match. Il quartetto impegnato – Davide Filippi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini – conferma l’altissimo livello mostrato negli ultimi due anni. Assente per un lieto evento familiare Guillaume Bianchi, comunque parte del gruppo che ha contribuito alla crescita continua della squadra.

L’Italia accede direttamente al tabellone dei 16, dove affronta l’Ain (Atleti individuali neutrali), incontrati anche nella finale di Palma. Ma stavolta la storia cambia: gli azzurri vincono 45-40 grazie a un assalto intenso e ben gestito. Determinante il contributo dell’atleta ternano, autore di due parziali brillantissimi che riportano la squadra prima in parità, poi in vantaggio. Una prova di personalità che ha dato slancio e fiducia a tutto il gruppo. Nei quarti di finale l’Italia supera l’Egitto 45-35, confermando ordine tattico e precisione. In semifinale arriva la sfida con il Giappone padrone di casa: atmosfera caldissima e un avversario in crescita, ma gli Azzurri mantengono sempre controllo e lucidità, imponendosi 45-36.

L’ultimo atto contro la Francia è uno dei match più avvincenti degli ultimi anni: equilibrio totale nelle prime frazioni e ritmo controllato da entrambe le formazioni. A spezzare la parità è ancora una volta Foconi, incisivo e determinante nello scavare il primo vero margine per l’Italia. I francesi reagiscono, recuperano e si arriva sul 43-43 in un finale di tensione altissima. A decidere l’oro è Filippo Macchi, che piazza l’ultima stoccata del 44-43 e consente all’Italia di conquistare la tappa di Fukuoka.

Il successo giapponese conferma la forza del movimento italiano del fioretto maschile, capace di imporsi con formazioni differenti ma mantenendo costanza e qualità. Per il Circolo Scherma Terni arriva un altro risultato prestigioso grazie alla prova di Alessio Foconi, capace di segnare l’andamento di più assalti e di essere decisivo nei momenti cruciali. Un trionfo azzurro che parla anche ternano e che illumina l’inizio della stagione internazionale.


 

1 of 2
- +
CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Perugia calcio: Riccardo Gaucci fa un passo indietro. «Visioni diverse sul futuro»
Calcio

Perugia calcio: Riccardo Gaucci fa un passo indietro. «Visioni diverse sul futuro»

2 Luglio 2026
Orvietana: le verità di Biagioli. «Ecco perché lascio dopo 22 anni. Diffamato sulla vicenda lavori-Provincia di Terni»
Calcio

Nuova Ternana: l’indagine sulla cessione dell’Orvietana è un’incognita che pesa

2 Luglio 2026
Calcio

Giorni ‘roventi’ per la Nuova Ternana 1925. Tra polemiche, interrogazioni e futuro da definire

1 Luglio 2026
Nuoto: Team Umbria ancora nella top 10 al Trofeo delle Regioni
Nuoto

Nuoto: Team Umbria ancora nella top 10 al Trofeo delle Regioni

1 Luglio 2026
Sport

Terni, gestione impianto calcio Marmore: Asd United «inammissibile»

1 Luglio 2026
Perugia: tra il ritorno di Borras e l’enigma Gaucci. Ecco il piano per il Grifo che verrà
Calcio

Cessione Perugia: scade l’ultimatum e la trattativa rallenta. Cosa succede adesso

30 Giugno 2026

Meteo

Umbria
2 Luglio 2026 - giovedì
Light rain shower
26 ° c
61%
5.8mh
33 c 15 c
Ven
34 c 16 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.