Foligno, donazione al reparto di medicina interna in ricordo del dottor Orsini Federici

Tre Pc laptop in memoria del medico deceduto per Covid lo scorso 28 ottobre. Iniziativa voluta dalle figlie, grazie alle offerte raccolte in memoria del loro papà

Condividi questo articolo su

Si è svolta nei giorni scorsi, all’ospedale ‘San Giovanni Battista’ di Foligno, la cerimonia di donazione e consegna di tre Pc laptop in memoria del dottor Enrico Orsini Federici, medico di medicina generale deceduto per Covid lo scorso 28 ottobre 2020. All’incontro hanno preso parte i familiari del professionista scomparso e i dirigenti medici Cristina Cenci, Arianna De Cicco e Giuliana Barbabietola, insieme all’infermiera Melissa Verdinelli. L’iniziativa è stata promossa e fortemente voluta dalle figlie Cristina e Francesca, grazie alle offerte raccolte in memoria del loro papà e rappresenta un gesto simbolico e un aiuto materiale ai professionisti del ‘San Giovanni Battista’ in una situazione straordinaria ed emergenziale. Alla vicinanza e solidarietà si associano i ringraziamenti dei familiari al personale medico e sanitario del reparto Covid di Foligno che, con professionalità e umanità, ha accompagnato i malati gravi nelle ore più difficili della malattia, come avvenuto per il proprio papà medico.

Il ricordo

La dottoressa Cenci, a nome di tutti i colleghi della struttura di medicina interna, ha ricordato il ruolo fondamentale dei medici di famiglia e la figura del dottor Orsini Federici, che è stato per anni il suo medico di famiglia. Una testimonianza che ha voluto rafforzare attraverso la lettura e il commento di un breve passo tratto dal libro: ‘Giuro di non dimenticare’, ventotto storie di medici ai tempi del Covid, un prezioso volume curato da Cimo Lab. «Il libro – ha affermato la dottoressa Cenci – costituisce non solo un tributo ai tanti colleghi che hanno perduto la vita nell’esercizio della professione medica, ma rappresenta anche una forte riscoperta del rapporto empatico tra medico e paziente. Di quei medici che, appunto, hanno giurato di non dimenticare ciò che è accaduto e di tramandarlo alle future generazioni di medici italiani a cui viene dedicata un’opera senza alcuna pretesa letteraria ma densa di valori e sentimenti autentici, perché nati da un dolore autentico. Il dottor Enrico Orsini Federici, medico e specialista in malattie dell’apparato respiratorio – ha aggiunto – ha svolto con passione e dedizione la sua professione di medico di famiglia per tutta la sua vita, cercando di coniugare proprio quei valori di autenticità e di empatia a cui si fa riferimento nel libro. Una professione svolta nel rispetto del giuramento di Ippocrate e mettendo al servizio delle tante persone che lo hanno stimato ed apprezzato le sue spiccate doti umane e le sue profonde conoscenze mediche». Ai familiari del dottor Orsini Federici sono rivolti i ringraziamenti del direttore generale della Usl Umbria 2 dottor Massimo De Fino, della direzione strategica aziendale, della direttrice del presidio ospedaliero di Foligno dottoressa Rita Valecchi e del direttore della struttura complessa di medicina interna del ‘San Giovanni Battista’ dottor Lucio Patoia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli