Cosmi: «Ho sbagliato anche io con lo Spezia»

Il video della conferenza del tecnico del Perugia, che fa mea culpa e medita cambi in vista di Frosinone

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

PERUGIA-SPEZIA 0-3: LA DEBACLE IN CASA

L’umiltà di Cosmi: «Ho sbagliato con lo Spezia»

«Sono convinto di avere avuto delle responsabilità importanti in questo risultato. Quindi alla classica domanda se rifarei le stesse scelte risponderei di no, sennò sarei ipocrita. A volte nelle scelte sei premiato, altre no. Ho valutato con più attenzione le condizioni dei nuovi arrivati che mi sembrava potessero garantire già dallo Spezia qualcosa di più, invece mettendoli insieme sia Greco sia Rajkovic e anche lo stesso Falasco che tornava dopo 15-20 giorni può aver creato dei problemi: non è bastato contro quello Spezia, anche se non era il miglior Perugia».

Non è stata una bella settimana

«L’altra settimana non è stata una bella settimana senza addentrarci troppo sulla influenza che ho avuto, anche se una squadra deve saper sopperire. In ogni caso non era stata una settimana semplice e si è concretizzata in maniera negativa. I due stanno migliorando, adesso c’è anche un aspetto psicologico avendo la squadra perso, non vorrei balenasse un pensiero negativo nelle loro teste, ma sono giocatori esperti: sanno che la loro condizione deve migliorare ma non sono responsabili di questo risultato che non deve diventare l’argomento dei prossimi due mesi».

A centrocampo

«Greco può fare anche la mezzala, è una possibilità futura. Carraro negli ultimi quindici giorni ha avuto un impennata sotto il profilo nervoso che mi fa pensare che sia in crescendo. Il momento è chiave del campionato, bisogna rimanere in certe posizioni: se prendi fiducia e consapevolezza puoi migliorare, l’aspetto negativo è che se fai male puoi essere risucchiato. Inutile cercare in questo un centrocampo caratteristiche che non ha, ma il discorso è globale. I giocatori devono capire quello che hanno dentro, quello che voglio io da loro».

Il calcio di Cosmi

«Io vorrei fare un certo tipo di calcio, il 3-5-2 ha concetti chiari, gli interpreti fanno la differenza. Nelle mie esperienze anche anche a Perugia , non è che abbiamo sostituito Liverani con Pirlo, ma Liverani con Blasi e il centrocampo andava divinamente bene. Bisogna trovare alterative e giocatori funzionali, che nel nostro sistema di gioco sono tre. Devo capire quali sono quelli giusti in poche parole, ma c’è stato anche poco tempo tra nuovi arrivi e rientri».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli