Futsal, la Ternana non si ferma: 2-1 allo Statte

Nell’andata della semifinale scudetto decide una doppietta di Neka. Paura per Gabi Tardelli: testa contro il palo

Condividi questo articolo su

di S.F.

Non avevano mai perso. Trentadue vittorie e un pareggio tra Coppa Italia – vinta – e campionato, ma a Terni il Real Statte assaggia per la prima volta stagionale il sapore della sconfitta: nell’andata della semifinale scudetto, in un palaDiVittorio sold-out per l’occasione, le ‘Ferelle’ vincono 2-1 con una doppieta di Neka e ora, in terra pugliese, si giocheranno l’accesso all’atto conclusivo. Con tutte le carte in regola per eliminare la formazione di Marzella, apparsa in evidente difficoltà per gran parte della sfida. Giornata macchiata dall’infortunio alla testa di Gabi Tardelli.

Numerosi i tifosi del Real Statte sugli spalti

Numerosi i tifosi del Real Statte sugli spalti

Spettacolo sugli spalti Oltre 500 i tifosi al palaDiVittorio: una festa di colori e cori da entrambe le parti, con circa 70 supporter arrivati dalla Puglia per sostenere l’ex Jornet e compagne. Una sfida corretta dentro e fuori dal campo. Inno di Mameli e si parte.

Fase di studio Nei primi minuti a gestire di più il possesso palla è il Real Statte. In maniera sterile tuttavia, grazie agli accorgimenti tattici di Marco Shindler che imbrigliano e non poco la fase offensiva pugliese: Azevedo ci prova con il destro in avvio, poi le ‘Ferelle’ si fanno vedere dalle parti di Margarito con Exana, Neka e Pascual: il mancino a incrociare della spagnola esce sul fondo. Al 10′ chance per le ospiti: Üveges perde palla a centrocampo, Dalla Villa ne approfitta e si invola verso Tardelli, brava nel respingere la conclusione della numero 15 avversaria.

Gol sbagliati Le rossoverdi sono più ordinate e incisive, il Real Statte trema. Neka recupera palla di forza su Nicoletti, avanza e serve sulla destra Bisognin, libera di calciare indisturbata: il destro della brasiliana termina fuori. Sul prosieguo dell’azione è Exana a fallire il gol del vantaggio da buona posizione. Al 17′ altra doppia chance da gol ‘Ferelle’ e Margarito si supera sull’azione personale di Blanco e sul successivo tentativo di Pascual. Reti inviolate dopo venti minuti, nei quali la Ternana avrebbe meritato quantomeno il vantaggio.

Neka festeggia dopo il 2-0

Neka festeggia dopo il 2-0

Mancino fatato La resistenza pugliese cede di schianto nei primi cento secondi del secondo tempo. Ne passano dodici e Neka, controllata la sfera, scatta e calcia in porta con il mancino: la palla si infila nell’angolo basso alla sinistra di Margarito. Marzella perde per infortunio Jornet e vede le sue ragazze crollare nuovamente quando la numero 8 delle ‘Ferelle‘ – sviluppo dell’azione molto simile a quella dell’1-0 – concede il bis con un tiro da lontano. Real Statte in confusione difensiva e al 24′ Neka sfiora il tris: il palo salva Margarito, poi superba sulla conclusione rasoterra di Bisognin e in uscita sempre sulla brasiliana. Al 30′ il risultato è stretto per la Ternana.

Finalizzazione rossoverde che continua a tenere in partita le ospiti: Blanco, al 33′, lavora bene la palla tra due calcettiste del Real Statte e cerca la conclusione di precisione con il sinistro, palla sul fondo. Quindi due minuti dopo pregevole assist di Neka per Exana che, in corsa e sola davanti a Margarito, non riesce a concretizzare e portare il punteggio sul 3-0.

Minuto pugliese 35 minuti vicini alla perfezione, poi però la Ternana paga le grandi occasioni non sfruttate. Tardelli è miracolosa su un doppio – il primo di tacco – tiro ravvicinato di Azevedo, quindi su un errore rossoverde in uscita dalla difesa Dalla Villa – rientrata dolorante in seguito a un contrasto con Bisognin – ne approfitta per battere a porta sguarnita il portiere brasiliano.

Gabi Tardelli soccorsa dopo l'impatto

Gabi Tardelli soccorsa dopo l’impatto

Paura Tardelli Al 38′ gioco fermo e fiato sospeso in campo e sugli spalti. Dalla Villa salta sullo stretto Bisognin e serve centralmente Azevedo: la numero 19 del Real Statte colpisce a botta sicura a 50 centimetri dalla porta e Tardelli, nel tentativo – riuscito – di evitare il pareggio, si tuffa verso l’angolo della porta sbattendo con violenza la testa (lato sinistro) sul palo. Soccorsi immediati per la brasiliana, trasportata poi – cosciente – in ospedale per accertamenti approfonditi. Possibile commozione celebrale per lei: sarà sottoposta a Tac.

GABI TARDELLI LASCIA IL PALADIVITTORIO: INCORAGGIAMENTO E SUPPORTO DEI TIFOSI, VIDEO

Cordaro super Negli ultimi 2 minuti e 41 secondi c’è Manuela Cordaro tra i pali: è lei a salvare il risultato con il piede su un diagonale insidioso di Azevedo. In precedenza invece clamoroso l’errore a porta vuota di Pedace: il suo sinistro ravvicinato finisce incredibilmente sul fondo, facendo esultare i tifosi di fede rossoverde. Un 2-1 di grande valore per la Ternana in vista del ritorno: la consapevolezza e i mezzi per raggiungere la finale ci sono.

SHINDLER: «GRANDE PARTITA. GABI È FORTE». L’INTERVISTA

Domenica il ritorno in Puglia

Domenica il ritorno in Puglia

Eccezionali «Le ragazze hanno fatto una partita eccezionale, purtroppo – commenta Marco Shindler – l’inesperienza di certe giocatrici in questi palcoscenici determinano il cambiamento da un 3-0 a un 2-1. Tuttavia la gara è stata strepitosa: mi fan ben sperare perché ormai non mi stupisco più di niente, ogni settimana migliorano. Non so dove arriveremo, però credo che possono fare molto di più. Non posso recriminare di nulla, l’unica cosa – chiude il tecnico delle ‘Ferelle’ parlando dell’infortunio del portiere brasiliano – che mi dispiace è che non possiamo gioire totalmente a causa dell’infortunio di Gabi. Sono sicuro però che la sua tempra gli permetterà di rimettersi in piedi per la sfida di ritorno».

 

TERNANA IBL BANCA-ITALCAVE REAL STATTE 2-1 (P.T. 0-0)

TERNANA IBL BANCA: Tardelli, Pascual, Exana, Bisognin, Üveges, Bennardo, Donati, Neka, Torelli, Coppari, Blanco (C), Cordaro. Allenatore: Marco Shindler.

REAL STATTE: Margarito, Dalla Villa, Jornet, Azevedo, Nicoletti, Gallo, Pedace, Di Pierro, Convertino, D’Ippolito (C), Russo, Bianco, Marangione, Caramia. Allenatore: Tony Marzella.

ARBITRI: Filippo Ragalà di Bologna e Giovanni Nero di Latina (crono: Francesco Peroni di Città di Castello).

RETI: 21′ e 22′ Neka (T); 36′ Dalla Villa (RS).

AMMONITE: 28′ Azevedo (RS).

 

SEMIFINALI SCUDETTO, ANDATA

Ternana-Real Statte 2-1
Lazio-Montesilvano 3-1

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli