Futsal, Ternana: via tre brasiliane. Nuovo dg

La Futsal Florentia ufficializza gli acquisti di Renatinha, Manieri e Schmidt. In società entra Massimo Quadraccia, Bevilacqua: «Damiano Basile è e sarà ancora il ds»

Condividi questo articolo su

Tutto vero, c’è un comunicato ufficiale. D’accordo che il mondo del calcio a 5 femminile è quantomeno particolare, ma di dubbi pochi ce ne sono e per la neonata Ternana Celebrity dell’amministratore unico Bruno Bevilacqua è una grossa – eufemismo – perdita, multipla: le rossoverdi dicono addio a Renata Adamatti, Valéria Schmidt e Jéssika Manieri. Tutte d’un colpo. Intanto c’è un nuovo annuncio: il direttore generale è Massimo Quadraccia. Con specifica di Bevilacqua: «Non ha preso il posto di Damiano Basile, il quale è e rimane il direttore sportivo della Ternana Celebrity Calcio Femminile».

BRUNO BEVILACQUA E LE RASSICURAZIONI SU RENATINHA

Renatinha, 69 gol (57 regular season e 12 playoff) nell’ultima stagione

Via le fuoriclasse verdeoro Non è un mistero che la società toscana, neopromossa nel campionato di serie A femminile, puntasse al colpaccio – pacchetto completo, fatta eccezione per la Bianchi – brasiliano. Voci che il 61enne di Collescipoli – saranno 62 venerdì prossimo – aveva ‘spento’, dichiarando più volte che l’asso del futsal mondiale sarebbe rimasta il capitano delle ‘Ferelle’. Sabato sera tuttavia ecco il comunicato – via facebook – del club di Alberto De Santis: «La Futsal Florentia comunica ufficialmente di aver acquisito le prestazioni sportive delle seguenti giocatrici per la stagione 2018/19.  Renata ‘Renatinha’ Adamatti (5 marzo 1993), pivot, Valéria Schmidt (30 aprile 1988), centrale e Jéssika Karoline Manieri (26 marzo 1990), laterale.  Con loro anche Marta Peñalver Ramón ed Emanuela Metani. Niente male.

Jéssika Manieri, 8 gol nei playoff scudetto 2017-2018

LO SCUDETTO DELLA TERNANA 2017-2018, RENATINHA STELLARE

Il biennio di Renatinha si conclude dunque con il trasferimento in Toscana. Due anni dove a Terni – specie nell’ultima stagione, da marzo in avanti prestazioni formidabili in sequenza – si è vista la miglior calcettista al mondo, o comunque una delle più incisive sia a livello tecnico che tattico. In totale la 25enne brasiliana lascia i colori rossoverdi dopo aver totalizzato – serie A élite, Gold round, serie A, coppa Italia e playoff – 112 marcature. Per quel che concerne Manieri è stata la vicecannoniere delle ‘Ferelle’ nei playoff conclusi con il trionfo di San Donato Milanese. Discreta doccia ghiacciata per i tifosi. Quasi superfluo sottolineare che le viola diventano così serie pretendenti alla conquista del tricolore.

Bruno Bevilacqua e Raffaele Basile

Il saluto della Ternana «Il presidente – la nota della società di via Campania – e amministratore unico Bruno Bevilacqua saluta, il direttore sportivo e la dirigenza tutta augura le migliori fortune alla giocatrice Renata Adamatti. Nonostante gli sforzi fatti per convincere la numero nove a giocare in maglia rossoverde anche nella prossima stagione proponendo un accordo economico ai massimi permesso dalle Noif e ovviamente onorando qualsiasi tipo di accordo precedente, Adamatti ha comunicato di non voler proseguire l’avventura a Terni non sentendosi più felice in questa piazza. Auguriamo – conclude – di trovare serenità e felicità in qualunque altro posto dove voglia cercarla. Gli stessi auguri alle giocatrici Manieri e Schmidt».

C’è Quadraccia Nella tarda mattinata di domenica la società ha inoltre annunciato la nomina del direttore generale: si tratta di Massimo Quadraccia che, dunque, va a prende il posto che in passato fu ricoperto da Damiano Basile: «L’amministratore unico della Ternana Celebrity Bruno Bevilacqua comunica con grande orgoglio e affetto ha nominato il dottor Massimo Quadraccia nuovo direttore generale all’interno della struttura societaria. Un augurio di buon lavoro a lui».

Damiano Basile

La nota di Damiano Basile Domenica mattina, a poche ore dalla tripla cessione, interviene l’ex direttore generale della ‘vecchia’ Ternana futsal: «Comunico – fa sapere – che fino ad oggi non ho ricevuto nessun mandato e nessun accordo con la società Ternana Calcio Femminile e che non ricopro nessuna mansione o carica all’interno della nuova società. Appena potrò o sarò messo nelle condizioni di farlo, comunicherà il mio futuro».

La specifica Nel pomeriggio di domenica poi arriva una richiesta di rettifica di Bevilacqua: «Il dg Massimo Quadraccia non ha preso il posto di Damiano Basile, il quale è e rimane il direttore sportivo della Ternana Celebrity Calcio Femminile. Entrambe le due distinte cariche verranno ufficializzate solo nella conferenza stama che si terrà in fine settimana nella sala consiliare di Palazzo Spada». Si prosegue.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli