Gentilini-Gentiletti e quel biscotto indigesto

Terni, ironie sul consigliere di opposizione fra pacchi di novellini sullo scranno e vignette con assessori. Boutade? No, solo fastidio

Condividi questo articolo su

di F.T.

Del ‘caso’ Gentilini-Gentiletti, il consigliere comunale di opposizione paragonato a un ‘biscottino’ da mangiare – per digerire anche ciò che resta di questa sinistra un po’ malmessa – restano impressi pochi flash. L’incazzatura del consigliere stesso che, quando si è ritrovato il pacco di biscotti mercoledì pomeriggio sullo scranno, ha dato – nel contesto dei lavori del consiglio – dei ‘buffoni’ ai membri della maggioranza. Restano le minimizzazioni di alcuni, la solidarietà di altri, le scuse del sindaco Latini. E resta la vignetta che, passata di cellulare in cellulare in un giro di virtuali gomitate al vicino complice (e qualcuno avrà pure perso tempo a scattarla e ‘lavorarla’), ritrae l’assessore Cecconi – interno giorno con occhiali da sole – impegnato ad addentare un biscotto Gentilini-Gentiletti. Messa così, la vicenda restituisce il quadro di una politica locale altalenante ma tendente da tempo al basso. Uguale a sé stessa.

Gentilini-Gentiletti – che sappiamo non si arrabbierà oltre – ha forse esagerato nei termini, ma la reazione emotiva si può capire. Perché il dileggio di chi sta dall’altra parte, almeno così tanto dall’altra parte, non è mai bonario né cameratesco. E perché il fatto è inscindibile dalle istituzioni – il Comune, il sindaco, gli assessori, il consiglio comunale, i consiglieri – che ne sono testimoni/teatro. Non perché a palazzo Spada si debba essere per forza austeri o ci si debba dare del Voi, per quanto un giusto senso del decoro – a cui la destra è storicamente più affezionata – non guasta. Ma perché quando si è istituzione, si rappresenta tutti. Anche chi ci sta sulle scatole. E perché la presa per i fondelli, senza il presupposto dell’amicizia, è gradevole come un calcio agli stinchi. Altro che boutade.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli