Gubbio in lutto: muore Franco Colaiacovo

L’imprenditore e fondatore di Colacem si è spento all’età di 81 anni: era ricoverato con Covid. Martedì pomeriggio i funerali

Condividi questo articolo su

Gubbio e il mondo imprenditoriale umbro sono in lutto per la scomparsa dell’imprenditore Franco Colaiacovo. Il fondatore di Colacem, Colabeton e altre società del gruppo Financo – insieme ai fratelli Pasquale, Giovanni e Carlo – si è spento domenica mattina all’età di 81 anni. Era ricoverato in ospedale dopo aver contratto il Covid: «Rappresentava – il cordoglio della società – in azienda lo spirito innovatore, tecnologico, orientato al futuro e alla sostenibilità del fare industria. Nella sua vita ha saputo trasmettere ai collaboratori l’entusiasmo e la passione per la ricerca, per la curiosità del nuovo, immaginando gli stabilimenti industriali come un luogo vivo, in continua evoluzione tecnologica. Era una persona aperta, empatica, inclusiva. Sempre sorridente e cordiale, cercava il confronto sui temi a lui cari. Ogni nuovo progetto era una sfida nella quale sentiva il valore del ‘fare squadra’. La sua vocazione per il futuro e l’innovazione è stata sempre in perfetta armonia con il legame per la cultura storica della sua Gubbio, vivendo con grande passione manifestazioni come la Festa dei Ceri. Tutti i dipendenti del Gruppo Financo lo ricordano con grandissimo affetto, in un ultimo ideale abbraccio. Sapendo che la sua lezione di vita, i suoi valori, rimarranno patrimonio di tutta l’azienda. In segno di lutto, nella giornata del 16 novembre la sede centrale di Gubbio rimarrà chiusa». I funerali si svolgeranno martedì alle 15 presso la chiesa di San Domenico nel rispetto delle normative anti Covid.

APRILE 2020, LA SCOMPARSA DI GIOVANNI COLAIACOVO

Il sindaco Stirati: «Un pezzo di storia imprenditoriale se ne va»

Cordoglio anche da parte del sindaco Filippo Stirati: «Un altro grande lutto colpisce la nostra città, addolorandoci particolarmente. Per questo il mio primo pensiero va alla moglie, ai figli e a tutta la famiglia di Franco Colaiacovo, che in questo anno così complicato e difficile ha già subito altri lutti. Un altro grande pezzo di storia imprenditoriale della città se ne va: Franco Colaiacovo ha scritto una pagina importantissima della vita economica e sociale di Gubbio, grazie all’impegno di Colacem e delle altre aziende del gruppo che da Colacem sono poi nate. Di Franco Colaiacovo mi piace ricordare la grande bonomia, l’affabilità, la mitezza: molto disponibile, sempre sorridente, Colaiacovo era un grande amante della città, letteralmente innamorato delle manifestazioni eugubine e capace di interpretare al meglio l’appartenenza alla nostra comunità. Rinnovo di cuore a nome mio e di tutta l’amministrazione – chiude il sindaco – la vicinanza alla famiglia e alle persone a lui care: in questo anno così difficile oggi con Franco Colaiacovo perdiamo un altro pezzo della nostra storia, nel dolore collettivo».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli