Gubbio dice addio a Giovanni Colaiacovo

Fondatore e presidente di Colacem, era ricoverato da alcuni giorni all’ospedale di Branca a causa di un malore

Condividi questo articolo su

L’Umbria dice addio ad una delle figure imprenditoriali più importanti. Si è spento mercoledì a 85 anni il presidente – nonché fondatore – della Colacem S.p.A. di Gubbio, Giovanni Colaiacovo: era stato colto da un malore alcuni giorni fa e nella giornata odierna c’è stato il decesso. Un uomo da sempre vicino alla città con diverse iniziative: tra le ultime – come riporta TrgMedia – la donazione di ventilatori polmonari e apparecchi ecografici per l’ospedale di Branca e quelli dove si trovano gli altri siti produttivi del gruppo. Lascia i figli Gabriella, Lucia, Maria Carmela e Ubaldo.

Il ricordo

«I collaboratori lo ricordano – il cordoglio della società – come il ‘Presidente’ gentile e disponibile con tutti, a prescindere dal ruolo ricoperto. Eravamo la sua famiglia. Il lavoro e l’impegno erano i suoi fondamentali valori, interpretati con etica e responsabilità. Aveva così a cuore l’arte e il bello da aver saputo trasformare i vari stabilimenti per la produzione del cemento, curati fin nei minimi particolari, in grandi parchi verdi. Ricopriva con autorevolezza un ruolo di forte riferimento in azienda, ma allo stesso tempo amava stare tra la gente e ascoltarla senza dimenticare nessuno. Era presente nei territori dove l’azienda opera, incontrava persone e rappresentanti istituzionali, con la sua innata capacità di tessere buone relazioni. Lo ringraziamo per tutto quanto ha fatto per l’azienda, per quello che ha costruito e ci ha lasciato come insegnamento. Un forte abbraccio pieno d’affetto Presidente».

«Ha fatto molto per Gubbio e l’Umbria»

Cordoglio da parte del deputato umbro di Forza Italia, Raffaele Nevi: «Desidero esprimere la vicinanza a tutta la famiglia Colaiacovo per la scomparsa del caro Giovanni, fondatore e presidente della Colacem. Una personalità importante che, insieme ai fratelli Carlo, Pasquale e Franco, ha fatto molto per l’economia di Gubbio e dell’intera Umbria ricevendo negli anni prestigiosi riconoscimenti. Mi stringo al dolore dei suoi cari per questa improvvisa perdita».

Il cordoglio del Comune di Perugia

«Il sindaco Andrea Romizi, a nome dell’intera amministrazione comunale di Perugia, esprime vivo e profondo cordoglio per la scomparsa dell’imprenditore eugubino Giovanni Colaiacovo; è stato uno dei fondatori insieme ai fratelli Carlo, Franco e Pasquale dei Gruppi Colacem e Financo, tra i più importanti dell’Umbria. La città di Perugia si stringe alla famiglia Colaiacovo, ed, in particolare, ai figli Gabriella, Lucia, Maria Carmela ed Ubaldo per la perdita di un uomo che ha fatto la storia della città di Gubbio e dell’Umbria tutta».

Il messaggio della Usl Umbria 1

La direzione della Usl Umbria 1, insieme alla direzione e agli operatori del presidio ospedaliero di Gubbio-Gualdo Tadino e del distretto Alto Chiascio, esprime cordoglio per la scomparsa dell’imprenditore. «Le strutture ospedaliere e territoriali della Usl Umbria 1 – spiega la direzione aziendale in una nota – a cominciare dall’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino, hanno sempre trovato in Giovanni Colaiacovo ascolto e disponibilità. C’è stata un’attenzione continua, forte e speciale da parte sua e del gruppo Financo-Colacem nel realizzare progetti di potenziamento e miglioramento della sanità nell’interesse della collettività. Lo ricordiamo – continua la nota della direzione – come persona affabile, gioviale e generosa. Abbiamo sempre saputo di poter contare su di lui e su tutta la famiglia Colaiacovo, comprendendo fino in fondo lo spessore umano che andava oltre quello di imprenditore. La sua opera resta una testimonianza preziosa nei percorsi della sanità regionale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli