I licei classico e artistico di Terni premiano le eccellenze

Cerimonia streaming l’8 gennaio per le studentesse e gli studenti che si sono distinti negli esami di stato e che hanno ricevuto borse di studio

Condividi questo articolo su

Cerimonia importante per la comunità scolastica dei licei classico ‘Tacito’ e artistico ‘Metelli’ di Terni quella che si terrà l’8 gennaio in diretta streaming. Come è nella tradizione dei due istituti, verranno premiati le studentesse e gli studenti che si sono distinti negli esami di stato del precedente anno scolastico e che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti come, le borse di studio intitolate a personaggi che hanno costituito e costituiscono un punto di arrivo di una carriera scolastica brillante, ma anche caratterizzata da solidi principi etici come quelle intitolate a Sergio Secci, a Giuseppe Lombardi, al dottor Mario Chiassai, ad Alessandro Riccetti e in ricordo del professor Marco Collazzoni del liceo ‘Metelli’ scomparso prematuramente lo scorso anno. Le informazioni per partecipare alla cerimonia potranno essere reperite sul sito dell’istituto.

Molti riconoscimenti

«Numerosi i ragazzi che hanno che hanno raggiunto la valutazione massima – si legge in una nota dell’istituto – all’esame di stato dello scorso anno; tra questi 20 con il riconoscimento della più alta eccellenza: la lode. Anche lo scorso anno scolastico 2020-21 è stato un anno difficile ma gli studenti, guidati da un corpo docente motivato che ha saputo creare un ambiente di apprendimento stimolante, hanno completato il loro percorso formativo, si sono impegnati con tutte le loro energie, pronti a far proprio un futuro che cambia velocemente e in modo insidioso. Per il nostro istituto è importante riconoscere i risultati raggiunti dai nostri studenti e premiarli per il loro impegno, ancora di più in un periodo come questo, considerate le difficoltà che hanno incontrato durante i due precedenti anni scolastici. E proprio per tale ragione la fondazione Secci, ente straordinario e generoso di promozione della cultura e di amore verso la scuola e la nostra città, ha messo a disposizione quattro borse di studio per alcuni fra i giovani più meritevoli del liceo ‘Tacito’. Un traguardo raggiunto pienamente dai ragazzi dei due licei che hanno creduto e investito nella loro formazione, motivati, sollecitati e spinti dai loro docenti che hanno profuso le proprie energie per la loro piena maturazione e crescita personale nell’intero quinquennio».

Cerimonia streaming

A causa del protrarsi della pandemia, anche quest’anno non è stato possibile organizzare le consuete cerimonie di consegna dei premi ma la scuola si vuole comunque congratulare con i giovani premiati, invitandoli a questa diretta streaming per valorizzare il loro impegno «convinta dell’importanza di investire nei giovani e contribuire a sostenere il mondo della cultura e della scuola, settori fondamentali da sostenere per lo sviluppo e la crescita dei nostro territorio e del nostro Paese». Durante la cerimonia gli studenti potranno parlare brevemente delle loro scelte in ambito universitario e sull’eredità metodologica, culturale e umana che ha lasciato loro i licei frequentati sottolineando in particolare come la preparazione ricevuta nei due licei abbia consentito loro di affrontare con serenità e con buone basi conoscitive il nuovo impegno di studio. «Si ringraziano sentitamente le autorità cittadine – conclude la nota – che accoglieranno l’invito a partecipare alla cerimonia e i componenti delle commissioni che hanno operato per l’individuazione dei beneficiari delle borse di studio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli