18 °c
Terni
28 ° Ven
28 ° Sab
giovedì, 26 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » ‘Icaro’ rivive a Terni: giù da ponti e palazzi

‘Icaro’ rivive a Terni: giù da ponti e palazzi

di Fabio Toni
14 Novembre 2015
in Altre notizie, Attualità
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Base jumper

Base jumper

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Giù da terrazze poste a decine di metri d’altezza, ponti e grattaceli, con la tuta alare o ‘solo’ un paracadute. Roba da matti, per qualcuno. Irresistibile gusto del brivido per chi lo fa. Si chiama base jumping e anche nel ternano, evidentemente, la moda ha i suoi seguaci incalliti. A svelare la cosa è stato l’ultimo episodio accaduto in ordine di tempo, sabato mattina intorno alle 7.30 lungo il viadotto Fiacchignano del raccordo Terni-Orte, fra Narni e Capitone. E subito sono spuntati altri episodi dello stesso tipo, avvenuti non solo lungo lo stesso tratto, ma anche in città. Uno di questo proprio accanto all’Ipercoop di via Gramsci.

Capitone La telefonata, allarmata, è arrivata al 113 sabato mattina: «Ho visto un uomo sul viadotto del Rato, ha aperto le braccia è si è gettato di sotto». Subito sono scattate le verifiche sul posto che hanno coinvolto polizia Stradale, carabinieri della Compagnia di Amelia e vigili del fuoco. La zona sottostante il ponte è stata battuta centimetro per centimetro fino a metà mattina ma, fortunatamente, senza esito. A innescare il ‘dubbio’ ai soccorritori è stato un residente della zona, che ha la casa proprio accanto ai possenti piloni del viadotto: «Potrebbe essere uno di quelli che si butta il paracadute». Cosa? Uno all’inizio pensava a una delle tante leggende metropolitane. E invece pare proprio di no: «Sì, ogni tanto capita che qualcuno si lanci con dei piccoli paracadute, proprio dal viadotto. Quando lo fanno, atterrano su quel campo – indica un appezzamento scosceso a valle della Capitonese – e poi c’è una jeep che li carica e se ne vanno». Ah.

Via Vitalone Insomma, l’allarme di sabato mattina potrebbe essere legato proprio alla ‘pazzia’ di un base jumper. Conferme, al momento, non ce ne sono anche se solo l’ipotesi ha fatto saltare fuori dei ‘precedenti’. Uno di questi è avvenuto proprio a Terni lo scorso 17 ottobre, poco dopo le 4 di mattina. Il ‘volo’ è stato addirittura immortalato dalle telecamere di sicurezza poste nell’area scarico merci dell’Ipercoop di via Gramsci: il tipo, con il suo paracadute e ben visibile grazie a una torcia, si è lanciato da un grattacielo di via Vitalone per poi atterrare nell’area del distributore di benzina che si trova a poche decine di metri di distanza, sulla rotonda di via Gramsci. Dal filmato si percepirebbero distintamente le urla di entusiasmo del novello Icaro, soddisfatti per la ‘prestazione’, poi dileguatosi nel giro di pochi secondi dopo aver toccato terra. Insomma, la moda – piuttosto pericolosa – sembra ‘tirare’ anche in città. Ma forse, al posto di viadotti e grattacieli urbani, sarebbe meglio cercarsi qualche posto più ameno e sicuro per le proprie scariche di adrenalina.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Cocktail speciali e area bartender: al Palazzo del Papa arriva il ‘Giardino del Papa’
Attualità

Cocktail speciali e area bartender: al Palazzo del Papa arriva il ‘Giardino del Papa’

25 Giugno 2025
Terni, il SAP: «Perenne sacrificio per chi lavora in polizia. Serve più personale»
Altre notizie

Terni e i 17 arresti: «Chi si spende per Stato e cittadini merita sempre rispetto. Un ‘grazie’ a Lupi»

25 Giugno 2025
SuperEnalotto fortunato a Terni: centrato un ‘5’ da oltre 26 mila euro
Attualità

SuperEnalotto fortunato a Terni: centrato un ‘5’ da oltre 26 mila euro

25 Giugno 2025
Terni: 17 arresti per ‘abbattere’ sodalizio della droga. Sono 31 gli indagati in tutto
Altre notizie

Sindacati e politica plaudono all’operazione antidroga della Mobile di Terni: 17 arresti

25 Giugno 2025
Terni: il buffet solidale di ‘Marika’ centra l’obiettivo. Donazione alla Tin
Attualità

Terni: il buffet solidale di ‘Marika’ centra l’obiettivo. Donazione alla Tin

25 Giugno 2025
Altre notizie

Terni, impianto pubblicità alla cascata delle Marmore: via libera al totem da 65 pollici

24 Giugno 2025

Meteo

Umbria
26 Giugno 2025 - giovedì
Clear
18 ° c
69%
4mh
38 c 18 c
Ven
37 c 19 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.