Il caldo non dà tregua in Umbria, superati i 40 gradi domenica

Altro innalzamento delle temperature, attesa un’altra giornata rovente. Possibili precipitazioni tra giovedì e venerdì

Condividi questo articolo su

I dati di Meteo Project riferiti a domenica: oltre 40 gradi a Terni

Giornate di fuoco a livello meteorologico sul tutto il territorio italiano e l’Umbria non fa eccezione. Anzi. Spesso e volentieri il centro Italia fa registrare le temperature più alte e domenica c’è stato un nuovo picco con temperature fino a 40 gradi. A Terni sono stati superati secondo i dati riportati da Meteo Project: il picco è stato registrato alle 16 con 40.1 gradi alle 16.10. Lunedì non andrà molto meglio.

Siccità in Umbria, ‘stretta’ per tre mesi: doppia ordinanza

Caldo record e picco

Già nei giorni scorsi in Umbria sono stati superati i 40 gradi ed a stretto giro potrebbe riaccadere: «Il caldo – le indicazioni del portale in merito – inizierà a divenire intenso già a partire dal weekend sull’Italia. Domenica 3 luglio ulteriore aumento termico su tutta Italia, con le colonnine di mercurio attese fino a +38/+40°C tra Umbria e valle del Tevere nonché zone interne della Sicilia, attorno ai +36/+38°C sull’Emilia, pavese, alessandrino, Toscana, Basilicata, Puglia, cosentino e zone interne della Sardegna. Lunedì 4 luglio probabile picco del caldo al centro-nord, dove non si escludono punte di +40°C sull’Emilia, Umbria e zone interne del Lazio». Ed i temporali? Per ora non sono previsti a stretto giro. Se ne parla tra una settimana circa.

Umbria, caldo record: superati i 40 gradi, mai così da oltre 200 anni

Anticiclone ‘Caronte’

Ilmeteo.it parla invece dell’anticiclone ‘Caronte’ in avvio della prossima settimana con nuova, intensa fiammata di caldo: «I primi giorni della nuova settimana saranno ancora all’insegna del caldo a causa di una nuova pulsazione della rovente alta pressione africana che abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo. Le temperature si porteranno ben oltre le medie climatiche con punte massime sopra i 35°C, soprattutto sulle zone interne delle due isole maggiori e su parte del centro (39°C a Firenze e Roma)». Per quel che concerne i rovesci temporaleschi nella zona umbra potrebbero esserci da venerdì 8 luglio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli