Carro armato Ternana non si ferma: Bari a -8, Monopoli battuto 2-1

Le Fere non sprecano l’opportunità di allungare il gap sui pugliesi, bloccati dalla Turris: Vantaggiato e Defendi mandano al tappeto i biancoverdi. Due rigori falliti dagli ospiti

Condividi questo articolo su

Bari spedito a -8 ad inizio gennaio. La notizia più rilevante. Non poteva iniziare nel migliore dei modi il 2021 della Ternana: al ‘Liberati’ i rossoverdi vincono – soffrendo in diversi tratti del match – di misura su un buon Monopoli per 2-1 e allungano in classifica sui Galletti, bloccati tra le mura amiche dalla Turris. La fortuna aiuta gli audaci e in questo caso la dea Eupalla ha fatto il suo considerato il doppio errore dagli undici metri della squadra di Giuseppe Scienza: il carro armato di Cristiano Lucarelli riprende con un fondamentale bottino pieno in un pomeriggio non esaltante sul piano del gioco e della continuità. Nel prossimo weekend c’è la trasferta a Castellammare di Stabia. Si tratta del 17° risultato utile consecutivo, la stessa sequenza che ottenne Corrado Viciani tra fine 1967 ed inizio 1968 nell’allora C1.

MONTECASTRILLI PIANGE LA SCOMPARSA DI FABIO POGGIANI

Lo striscione per Fabio Poggiani

Subito Vantaggiato dagli 11 metri, buon Monopoli

Nessuna novità rilevante nell’undici di partenza rossoverde. Lucarelli – terreno in buone condizioni nonostante la pioggia delle ore precedenti – ripropone Vantaggiato trequartista alle spalle di Raičević con Partipilo e Furlan ai lati; in difesa c’è il rientro di Kontek accanto a Boben, Salzano giostra ancora da terzino sinistro. Falletti è squalificato. Match gradevole fin dai primi minuti, fioccano le occasioni da un lato e dall’altro: Soleri in due circostanze – Iannarilli a vuoto nella presa alta – crea grattacapi al pacchetto difensivo delle Fere, poi ci pensa la punta brindisina a sbloccare il risultato dopo due chance non sfruttate da Partipilo e dallo stesso numero 10 dall’interno dell’area di rigore. Il classe ’84 trasforma il penalty concesso da Di Graci per il tocco di mano – apparso netto – di Riggio su un cross di Furlan. Siamo al 9′, è già 1-0. Gli ospiti non stanno di certo a guardare e al 14′ è Giosa, con un piazzato dal limite dei sedici metri della Ternana, a non centrare il bersaglio. Meglio i biancoverdi in questa fase: il gruppo di Lucarelli si difende senza particolare patemi.

IN ZONA STADIO NOVITÀ IN ARRIVO

Starita sbaglia dal dischetto, poi il giusto pareggio

Poco prima della mezz’ora il Monopoli ha un’occasione d’oro per pervenire al pareggio perché la Ternana sbaglia in uscita dalla difesa – anche per via di una pozzanghera -, Starita entra in area e viene mandato a terra con un tackle di Boben: il penalty viene fallito dallo stesso numero 7 del Monopoli. Rossoverdi leziosi e fortunati in questa circostanza. I pugliesi giocano bene e palleggiano con qualità. In avanti l’undici di Lucarelli torna a farsi vedere solo al 32′ con un tiro ‘fortuito’ di Proietti dai venticinque metri, quindi al 37′ è Raičević – assist di Partipilo dalla destra – ad andare vicino al 2-0 con uno stacco aereo. In chiusura di frazione arriva il meritato pareggio degli ospiti: la Ternana si fa trovare impreparata su una punizione da posizione defilata, Salzano blocca il tentativo mancino di Giosa sotto misura e, in mezzo all’area, è Starita ad allungarsi per depositare la sfera in porta. Retroguardia più che disattenta e negli spogliatoi si rientra sull’1-1. Un atteggiamento che di certo non entusiasma il trainer toscano.

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Brivido Tazzer, campo in peggioramento. Gioia Defendi

L’avvio della ripresa non è dei migliori. Nemmeno due minuti e Tazzer sbaglia in malomodo – libero al centro dell’area – da ottima posizione sul servizio proveniente dalla sinistra; la Ternana reagisce ed è Vantaggiato al 50′ a vedersi deviare un tiro ravvicinato nei sedici metri biancoverdi, quindi il mancino di potenza di Partipilo bloccato da Menegatti. Nel contempo aumenta d’intensità la pioggia e non è una buona notizia per le Fere, ovviamente sfavorite per il maggior tasso tecnico. Poi l’improvviso 2-1 di capitan Defendi: l’esterno, con un mancino rasoterra da fuori area, trova l’angolino alla destra – Raičević, sulla traiettoria, non tocca la palla volontariamente – dell’estremo difensore del Monopoli e riporta avanti i suoi. Lucarelli non perde tempo e decide di togliere dal terreno di gioco entrambi gli esterni offensivi: fuori Partipilo e Furlan per Damian e Suagher. Si passa alla retroguardia a tre elementi e cinque centrocampisti.

Monopoli, altro rigore sbagliato. Si chiude

Non è proprio la giornata ideale per i pugliesi dagli undici metri. Sì, perché al 73′ è Giorno a fallire dal dischetto del penalty dopo un’ingenuità di Salzano – braccio largo in area – su un innocuo tiro di Paolucci: palla sopra la traversa e vantaggio mantenuto. A questo punto entra di nuovo in azione Lucarelli con gli inserimenti di Ferrante, Laverone e Paghera per Vantaggiato, Salzano e Palumbo; nei minuti conclusivi sono Lombardo prima e Paolucci poi a spaventare Iannarilli con due tiri da lontano. Lo score non cambia: vittoria e Bari sempre più distante. Diciassettesimo risultato utile consecutivo per la Ternana.

Lucarelli

Il post-partita di Lucarelli

Tre punti dall’enorme significato per la Ternana: «Una partita che vale doppio per come è arrivata la vittoria. Ci sono dei segnali positivi e negativi che dobbiamo essere bravi a cogliere per farne tesoro: ogni volta che andiamo in vantaggio presto è come se levassimo il piede dall’acceleratore e c’è poco cinismo, è accaduto ancora. Ok l’avversario difficile ed il campo, ma ci abbiamo messo del nostro ad essere ingenui nel fare retropassaggi come in occasione del rigore. Il campionato – ha aggiunto – sarà condizionato da ciò che succederà nelle prossime quattro partite. Abbiamo gestito male dopo l’1-0 e ciò ci ha messo nelle condizioni di prendere il gol allo scadere: poteva essere una mazzata, ma la squadra nel secondo tempo ha tirato fuori la mascolinità che deve avere in certi frangenti. I cambi? Ho pensato di portare a casa la pagnotta in una giornata come questa». C’è spazio anche per una critica di diverso tipo: «In linea generale, valutando la gestione della gara, mi permetto di dire senza fare polemiche che non ho trovato uniformità nella gestione dei falli. I due rigori del Monopoli nascono da falli non fischiati a nostro favore, dall’altro lato è stato più permissivo. Lo dico senza secondi fini, è un giudizio, ho sempre elogiato gli arbitri. C’era anche un rigore su Vantaggiato, lui è stato poco scaltro magari. Queste son partite da giudicare per il carattere, non era scontato che mettessero la faccia nel fango: probabilmente nel primo tempo la squadra ha capito, inconsciamente, che la gara poteva andare non come si voleva. Posso solo essere contento della partita di oggi».

 

Il tabellino

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; Defendi (c), Boben, Kontek, Salzano (81′ Laverone); Palumbo (81′ Paghera), Proietti; Partipilo (68′ Damian), Vantaggiato (77′ Ferrante), Furlan (67′ Suagher); Raičević. A disposizione: Vitali, Bergamelli, Ndir, Russo, Onesti, Peralta, Torromino. Allenatore: Cristiano Lucarelli

Monopoli (3-5-2): Menegatti; Riggio (83′ Guiebre) , Giosa, Nicoletti; Tazzer (83′ Lombardo), Piccinni (c, 71′ Giorno), Vassallo (71′ Samele), Paolucci, Zambataro; Starita (60′ Currarino), Soleri. A disposizione: Oliveto, Arena, Fusco, Mercadante, Sales, Marilungo. Allenatore: Giuseppe Scienza

Arbitro: Alessandro Di Graci della sezione di Como (assistenti Luca Valletta di Napoli e Pietro Lattanzi di Milano, IV° ufficiale Mattia Ubaldi di Roma 1)

Reti: 9′ Vantaggiato r., 61′ Defendi (T); 44′ Starita (M)

Ammoniti: 43′ Partipilo, 53′ Defendi (T); 52′ Piccinni (M)

Calci d’angolo: 2-1

Recupero: 0; 4

Note: Starita (M) al 27′ e Giorno (M) al 73′ hanno tirato fuori due calci di rigore

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli